Il Cagliari sprofonda a La Spezia: i liguri vincono 2-0, la salvezza si fa più dura

Brutto passo falso degli uomini di Mazzarri, che hanno offerto una prestazione piuttosto deludente in casa dello Spezia.
Parte bene il Cagliari, ma a crescere è lo Spezia che crea diverse occasioni, nonostante abbia sbagliato un rigore. Primo tempo un po’ sottotono per gli uomini di Mazzari che non sono riusciti a rendersi mai pericolosi. Nella ripresa sono i liguri a passare in vantaggio: i sardi solleticano gli avversari senza mai rendersi realmente pericolosi e incisivi. Seconda pesante sconfitta consecutiva per i rossoblù che tornano a casa a mani vuote.
Primo tempo. Primi dieci minuti di gioco e ritmo ancora misurato e poco fluido: le compagini si studiano. In sottofondo il tifo dei tifosi rossoblù, arrivati in tanti da Cagliari, sovrasta quello dei padroni di casa. Prima occasione per Lo Spezia: Cragno blocca un tiro debole di Agudelo. 18’ minuti di gioco, ancora 0-0. È ancora la compagine ligure al 26’ a impegnare Cragno con un corner di Verde. Rigore per lo Spezia al 33’: Dalbert alza le gambe e in ritardo colpisce Erlic. Orsato viene richiamato al Var e conferma la decisione iniziale. Al dischetto si presenta Verde, ma sbaglia il rigore davanti a un Cragno imperturbabile. Al di là del rigore sbagliato i padroni sono cresciuti molto in questi ultimi minuti di gioco e sempre più frequentemente impegnano l’estremo difensore rossoblù. Al Picco è ancora 0-0. Il Cagliari, intanto, è in affanno. Sta per scoccare il 45’, i sardi hanno la loro prima vera occasione con Grassi. Orsato concede 3’ di recupero. Scintille in campo e ammonizione per il capitano rossoblù.
Secondo tempo. Lo Spezia deve tornare in campo più cinico, mentre il Cagliari dovrà giocare in maniera più fluida e meno confusa. Squadre che tornano in campo con un cambio per Mazzarri: fuori Dalbert e dentro Zappa. Passa in meritatamente in vantaggio lo Spezia, approfittando della distrazione della difesa sarda: al 55’ l’autore del gol è Erlic su corner di Verde. Gli ospiti provano a reagire attaccando a testa bassa. Mentre lo Spezia prova a spezzare il ritmo, il Cagliari, invece, prova ad accelerare, senza però riuscire a concludere. Sfuma l’occasione del pareggio: Joao Pedro si coordina male e non riesce a cogliere il cross di Goldaniga. A 20’ minuti dalla fine Mazzarri cambia le carte in campo: dentro anche Keita per un 4-3-2-1. Raddoppio dei liguri a 15’ dalla fine: è Manaj a mettere a segno il 2-0, segnando il suo quarto gol in campionato. Soffrono i sardi che continuano a fare il solletico alla difesa ligure: mai nessun reale pericolo per Provedel. Sei i minuti di recupero concessi da Orsato. Si abbassa lo Spezia, ma il Cagliari non riesce ad approfittarne e a impensierire Provedel.
SPEZIA (4-2-3-1): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Kiwior, Bastoni (83’ Hristov); Verde (68’ Manaj), Maggiore, Gyasi (90’ Ferrer); Agudelo (68’ Kovalenko). Allenatore: Thiago Motta. A disposizione: Zoet, Zovko, Bourabia, Kovalenko, Manaj, Hristov, Podgoreanu, Ferrer, Antiste, Sher, Nguiamba, Bertola
CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Goldaniga, Lovato (70’ kEita), Altare; Bellanova, Deiola (62’ Pereiro), Baselli (62’ Marin), Grassi, Dalbert (46’ Zappa); Pavoletti, Joao Pedro. Allenatore: Walter Mazzarri. A disposizione: Aresti, Radunovic, Marin, Keita, Pereiro, Lykogiannis, Ceppitelli, Zappa, Obert, Carboni
Direttore di gara: Daniele Orsato di Schio
Marcatori: Erlic 55’,
Ammoniti: Pavoletti, Joao Pedro, Manaj, Goldaniga, Zappa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA