Lo sapevate? Il 26 febbraio del 1948 la Sardegna diventa Regione a Statuto Speciale
Dopo il durissimo periodo del dopoguerra, il 26 febbraio del 1948 viene emanato, con la Legge costituzionale 26 febbraio 1948 n. 3, lo Statuto speciale per la Sardegna.
canale WhatsApp
Lo Statuto speciale della Sardegna è la carta fondamentale della Regione autonoma della Sardegna che, pur essendo una legge costituzionale varata nel secondo dopoguerra, ha una lunga storia legata alle varie iniziative di legge volte a normare una realtà geopolitica ritenuta peculiare.
A fine ‘800 fu presentata e approvata dal Parlamento la prima legge speciale per la Sardegna, legge 2 agosto 1897; Il 28 luglio 1902 venne approvata una seconda legge speciale. Le due leggi del 1897 e del 1902 vennero integrate dalla nuova legge speciale 14 luglio 1907 n.562. In seguito le tre leggi speciali vennero infine integrate in un testo unico approvato il 10 novembre 1907.
Dopo la seconda guerra mondiale, la situazione in Sardegna si aggravò, a causa dei danni dovuti ai bombardamenti e della temporanea interruzione dei rapporti con la terraferma italiana. Il 15 aprile 1947, venne posto in esame dalla Consulta il progetto di Statuto speciale. Con la legge 26 febbraio 1948 n. 3 l’Assemblea costituente approvò lo Statuto speciale per la Sardegna, nella forma di un testo diverso da quello approvato dalla Consulta.
Passarono altri mesi prima che la Regione venisse costituita, oltre che di diritto, di fatto. L’8 maggio 1949 si tennero le prime elezioni regionali nell’isola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Maglia della Roma per Martina Miliddi, lei precisa: «Il mio cuore batte sempre per il Cagliari»

Invitata all’Olimpico per Roma-Cagliari e omaggiata con una maglia personalizzata, la ballerina ha voluto chiarire subito la sua fede calcistica.
canale WhatsApp
Invitata all’Olimpico per assistere a Roma-Cagliari, Martina Miliddi si è ritrovata – suo malgrado – al centro di un piccolo “caso” social. Ospite della società giallorossa, la ballerina di Affari tuoi ha seguito il match dagli spalti e ha ricevuto anche una maglia personalizzata con il suo nome e il numero 22, omaggio condiviso sui canali ufficiali del club.
Fin qui tutto perfetto. Se non fosse che Martina è da sempre tifosa del Cagliari. E così, per evitare equivoci calcistici, ha rimesso subito le cose in chiaro con una storia su Instagram: «Grazie, ma il mio cuore batte sempre per il Cagliari».
Un messaggio simpatico, che ha spento sul nascere qualsiasi “giallo” sportivo. La maglia della Roma resta un ricordo speciale della serata, ma la fede – quella – non si tradisce.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

