Frank Pilutti, udinese e sardo nel cuore: “Artista di strada? Un mestiere meraviglioso”

Le note della sua chitarra accompagnano le passeggiate cagliaritane per il centro. Frank Pilutti è uno dei tanti artisti di strada per le vie dello shopping. Friulano, sì, ma anche un poco sardo. "Questo mestiere è bello. Non è solo il guadagno in moneta che si guarda, ma anche il rapporto umano con le persone"
canale WhatsApp
Lunghi capelli e occhi azzurri. La sua chitarra è il prezioso strumento di lavoro per le strade dello shopping cagliaritano. Francesco “Frank” Pilutti è uno dei tanti artisti di strada che si esibisce per le vie del centro della città. “Non siamo troppi, per la verità, visto che quest’isola è una meta un po’ difficile per uno che vuole girare. Ma questo è un bene, perché ci conosciamo e siamo tutti amici”.
37 anni, da un decennio artista di strada. Si è iniziato a Udine, la sua città, con gli amici e il contrabbasso, poi il giro per l’Europa, anche per grandi capitali, come Bruxelles. “L’artista di strada? Un mestiere che mi dà da vivere ed è bellissimo. Per questo lo faccio”.
Da circa 3 anni Frank è una presenza costante e gradita per le vie di Cagliari. Dalle Dolomiti al mare di Sardegna, distanze di chilometri e non solo. Ma l’Isola non è certo scelta casuale. “I miei genitori hanno vissuto qui, per motivi di lavoro. E io con loro, da ragazzino. Cagliari e la Sardegna ce le ho nel cuore”.
Un nome che sa di italoamericano, Frank Pilutti. “Ma io in America non ci sono mai stato. È solo un diminutivo dato dagli amici”, spiega col sorriso. Ma la passione per la musica e la chitarra, coltivate da autodidatta secondo le proprie inclinazioni e interessi, è chiara e forte più che mai. “Non ero tipo da Conservatorio e ho preferito imparare per conto mio. Oggi i miei non ci sono più. Ma, sebbene la preoccupazione iniziale, sarebbero contenti di questo che faccio”.
Per via Manno e via Garibaldi risuonano le note di De André, tra i tanti, così come il migliore cantautorato nazionale e non solo. “Mi piace cantare nei vari dialetti italiani. Il sardo? Suono il Deus Ti Salvet Maria, ma in determinati periodi e momenti. In questo lavoro è bello anche variare”.
La chitarra risuona in centro e Frank raccoglie i frutti del suo lavoro. Oggi va bene, domani meglio. O forse peggio. Dipende dalle giornate. Ma l’artista friulano è contento così. “In questo lavoro di strada non è importante solo il guadagno in moneta. Ma anche nel vedere che piaci e riusciee a instaurare con la gente un rapporto umano”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Vistanet Technologies assume un Web Developer da inserire stabilmente nel proprio team

L’opportunità è rivolta a sviluppatori con almeno due anni di esperienza e una solida passione per il mondo web. Saranno particolarmente apprezzate competenze in ambito Full Stack o nel SEO tecnico, elementi che rappresentano un plus nella selezione.
canale WhatsApp
Vistanet Technologies assume un Web Developer da inserire stabilmente nel proprio team.
L’opportunità è rivolta a sviluppatori con almeno due anni di esperienza e una solida passione per il mondo web. Saranno particolarmente apprezzate competenze in ambito Full Stack o nel SEO tecnico, elementi che rappresentano un plus nella selezione.
Vistanet Technologies, agenzia dinamica attiva nei settori del marketing, dello sviluppo software e dell’informazione digitale, è alla ricerca di un Web Developer da inserire stabilmente nel proprio team di Sestu (CA).
Il candidato ideale possiede ottime capacità di programmazione, precisione, motivazione e una spiccata attitudine alla crescita professionale. Tra le competenze tecniche richieste figurano PHP, JavaScript (incluso jQuery), HTML e MySQL. La figura selezionata lavorerà in presenza presso la sede operativa di Sestu, dal lunedì al venerdì, senza turni nel fine settimana.
La posizione prevede un contratto full time con una retribuzione mensile a partire da 1.500 euro. Sono previsti benefit aziendali tra cui parcheggio libero e un concreto supporto allo sviluppo professionale, attraverso percorsi di formazione tecnica e crescita delle soft skills. L’ambiente di lavoro si distingue per la collaborazione tra i reparti, la spinta all’innovazione e la valorizzazione delle competenze individuali.
I candidati interessati possono inviare il proprio curriculum vitae e una breve lettera motivazionale, descrivendo esperienze, ambizioni e motivi per cui vorrebbero entrare a far parte del team. È richiesta la disponibilità al lavoro in presenza presso la sede di Sestu e almeno due anni di esperienza documentabile nello sviluppo web.
La selezione è rivolta a candidati di entrambi i sessi (D.lgs. n.198/2006) e il trattamento dei dati personali avverrà secondo la normativa vigente in materia di privacy (Regolamento UE 2016/679 – GDPR).
Unisciti a Vistanet Technologies e porta il tuo talento in un contesto che premia il merito, sostiene la formazione e guarda al futuro. Invia il tuo curriculum a: [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA