Acqua verde a Su Siccu, in corso le analisi: forse “liquido tracciante”
Effettuati immediatamente i campionamenti da parte degli operatori specializzati Arpas. "Sembrerebbe essere una sostanza innocua e inodore". Analisi in corso.
canale WhatsApp
Un fenomeno che ha spaventato non pochi, al porticciolo di Su Siccu, a Cagliari. Liquido verde fluorescente nel tratto di mare, fronte passeggiata, tra la Marina Militare e il cortile del liceo Scientifico Alberti. Qui, la foto pubblicata su Facebook dall’artista cagliaritano Federico Crisa.
Immediato l’intervento e subito effettuati i campionamenti da parte degli uomini specializzati dell’Arpa, dopo un sopralluogo congiunto con Capitaneria di Porto – Guardia Costiera e Polizia Locale.
“Al momento si può dire poco”, spiegano dal comando operativo della Guardia Costiera. “Sembrerebbe essere una sostanza innocua e inodore. Forse liquido tracciante usato dagli operai specializzati nella di perdite e infiltrazioni di tubature, ‘fluoresceina’. Ma sono in corso le analisi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Selargius, Riccardo Cioni denuncia le condizioni pericolose di via Don Bosco

“Non possiamo aspettare che la situazione peggiori ulteriormente”, dichiara il consigliere, “è necessario un intervento immediato, anche solo per tamponare il problema, fino alla sistemazione definitiva della strada”.
canale WhatsApp
Il consigliere comunale di Selargius, Riccardo Cioni, ha nuovamente segnalato la situazione critica di via Don Bosco, definendola molto pericolosa sia per i pedoni sia per gli automobilisti. La via, situata nel quartiere di Santa Lucia, una borgata nata negli anni Sessanta con circa 3mila residenti, è frequentata quotidianamente da numerose persone e si trova nei pressi di un impianto sportivo, aumentando i rischi legati al traffico.
Nonostante interventi recenti su altre strade del territorio, via Don Bosco non ha ricevuto alcuna manutenzione, sebbene fosse già stata attenzionata negli interventi previsti. I marciapiedi sono in condizioni piuttosto imbarazzanti, tra buche e sporcizia. Un pericolo soprattutto per gli anziani, senza contare che con il maltempo la strada diventa quasi impraticabile.
Cioni ha presentato alcune interrogazioni in consiglio comunale sul tema, evidenziando le criticità e chiedendo che l’amministrazione comunale intervenga almeno con misure temporanee di messa in sicurezza, in attesa dei lavori definitivi.
“Non possiamo aspettare che la situazione peggiori ulteriormente”, dichiara Cioni, “è necessario un intervento immediato, anche solo per tamponare il problema, fino alla sistemazione definitiva della strada”.
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



