La Marmilla festeggia due centenarie: Tzia Luigina di 103 anni e Tzia Vincenza di 100

Barumini e Siddi festeggiano le due longeve: "Il sorriso più bello in un momento difficile per la nostra comunità"
canale WhatsApp
La Marmilla è sempre più una terra di centenari e centenarie.
Il territorio del vivere lento e del vivere sano aiuta sicuramente i cittadini a tagliare e superare il traguardo delle cento primavere. Festeggiamenti chiaramente ridotti per l’emergenza ‘pandemia’, che ha ripreso vigore anche nella zona interna dei diciotto comuni dell’Unione Marmilla.
Momenti semplici, ma comunque importanti per far sentire l’affetto e la vicinanza dei familiari e delle intere comunità alle due centenarie di Barumini e di Siddi. Un patrimonio di cultura, tradizioni, saperi e vita vissuta per questi piccoli paesi.
A Barumini Luigina Figus ha compiuto 103 anni. Per lei gli auguri dell’amministrazione comunale e del sindaco Michele Zucca sul sito Internet e nella pagina facebook del Comune, con una frase significativa: ‘Il sorriso più bello in un momento difficile per la nostra comunità’.
A Siddi la nuova centenaria del paese è Vincenza Cau. Il parroco don Roberto Lai ha celebrato una messa nella chiesa della Visitazione di Maria Vergine assieme a don Venanzio Sanna. Per la nonnina gli auguri del sindaco Marco Pisanu, che le ha donato una targa ricordo. Tzia Vincenza da giovane è stata a servizio di alcune famiglie come collaboratrice domestica e dopo essersi sposata a Siddi negli anni quaranta del secolo scorso con il marito Patrizio, un agricoltore, ha dato alla luce ed allevato sei figli. Quattro sono ancora in vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pedone travolto a Pirri, anziano ricoverato in codice rosso

Un grave incidente stradale si è verificato ieri a Pirri. Un anziano residente della zona è stato violentemente investito mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali, riportando ferite gravissime.
canale WhatsApp
Pedone travolto a Pirri, anziano ricoverato in codice rosso.
Un grave incidente stradale si è verificato ieri a Pirri. Un anziano residente della zona è stato violentemente investito mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali, riportando ferite gravissime.
Il sinistro è avvenuto all’incrocio tra via Riva Villasanta e via Calamattia. L’uomo, che stava attraversando via Riva Villasanta provenendo da via dei Grilli, è stato travolto da una Citroen che stava svoltando proprio da via Calamattia.
Il conducente dell’automobile, sotto shock, si è immediatamente fermato per prestare i primi soccorsi all’anziano. L’impatto è stato particolarmente violento.
Le condizioni del ferito sono apparse subito preoccupanti. L’uomo ha riportato un grave trauma facciale ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Brotzu con assegnato un codice rosso.
Sul posto sono intervenute due ambulanze per i soccorsi e gli agenti della Polizia Locale per i rilievi di rito. Per ricostruire con esattezza la dinamica dell’incidente, la Polizia Locale ha anche sentito alcuni testimoni presenti al momento dell’investimento. L’episodio riaccende l’attenzione sulla sicurezza dei pedoni, in particolare degli anziani, negli attraversamenti cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA