Il maltempo sta colpendo la Sardegna, con la protezione civile regionale che ha emesso due avvisi separati per temporali e venti di burrasca.
Già oggi si sono registrate le prime precipitazioni, con 38 mm di pioggia caduti nella zona di Sassari, mentre raffiche di maestrale hanno raggiunto gli 80 km/h. L’allerta, valida fino alle 21 di domani, riguarda una criticità ordinaria (gialla) per rischio idrogeologico e temporali nelle aree di Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Tirso, Gallura e Logudoro.
Per tutta la giornata di venerdì, l’Isola sarà interessata da venti intensi, con raffiche fino a burrasca nel settore nord-orientale, lungo le coste esposte e sui rilievi. In particolare, sulle montagne, soprattutto quelle orientali, sono attese raffiche ancora più forti. Sono inoltre previste mareggiate sulle coste esposte, con onde che potranno raggiungere i 5 metri di altezza, e picchi fino a 10 metri sulle coste nord-occidentali, che andranno attenuandosi verso sera.
Per la Sardegna, si tratta del primo segnale dell’autunno, causato dall’arrivo di una vasta perturbazione proveniente dal Mare del Nord e dall’Islanda, che si sta spostando verso il Mediterraneo centrale e coinvolge anche l’Isola. Questo porterà a un calo delle temperature di 4-8 gradi. Tuttavia, sabato le temperature torneranno a salire, raggiungendo nuovamente valori tra i 25 e i 30 gradi.