La Cagliari che non c’è più: il mercatino della domenica al Bastione
Tra gli anni '80 e gli anni '90 se ti avevano rubato l'autoradio andavi a cercarla al mercatino del Bastione. Se ti serviva qualche interruttore per aggiustare l'impianto elettrico, ci facevi un salto. E se ti servivano 10mila lire per fare benzina, frugavi nell'armadio di tua nonna e pescavi un po' di cianfrusaglie da vendere
Non c’è cagliaritano sopra i 30 anni che non si ricordi del mercatino del Bastione. Ogni domenica, pioggia o sole, nevo o vento decine e decine di bancarelle allestite sulla terrazza del “Salotto buono” della città.
In questa foto pubblicata da Mario di Martino, una bella immagine del mercatino dove si poteva davvero trovare di tutto. C’erano i venditori abituali e quelli improvvisati, i vigili controllavano, ma non era raro trovare un po’ di refurtiva.
Col nuovo millennio il mercatino è stato trasferito in via Trento – e qualche tempo fa a Sant’Elia – ma allora non c’erano né la merce contraffatta, né le bancarelle di abbigliamento nuovo, tutto era era rigorosamente usato, anche se qualche volta di provenienza non proprio lecita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA