Accadde oggi: 30 novembre 1979, esce l’album The Wall, capolavoro dei Pink Floyd
Il capolavoro del gruppo inglese è uscito il 30 Novembre del 1979. Si tratta di un'opera rock incentrata sulla storia di un personaggio fittizio: una rockstar di nome Pink che, a causa di una serie di traumi psicologici, arriva a costruirsi un "muro" mentale attorno ai propri sentimenti dietro al quale si isola. Il successo fu enorme: si tratta di uno degli album doppi più venduti nella storia. Ma ancora tanti muri dividono il pianeta.
canale WhatsApp
Il capolavoro del gruppo inglese è uscito il 30 Novembre del 1979.
Si tratta di un’opera rock incentrata sulla storia di un personaggio fittizio: una rockstar di nome Pink che, a causa di una serie di traumi psicologici, arriva a costruirsi un “muro” mentale attorno ai propri sentimenti dietro al quale si isola. I disagi, soprattutto infantili, che portano Pink a questa scelta drammatica sono la morte del padre verso la fine della seconda guerra mondiale, la madre iperprotettiva, gli insegnanti scolastici eccessivamente autoritari ed avvezzi alle punizioni corporali e i tradimenti della moglie.
Il brano simbolo del disco è Another brick in the wall, il brano in cui il coro di bambini chiede agli insegnanti di lasciare stare i ragazzi da soli, di non indottrinarli.
Il successo fu enorme: si tratta di uno degli album doppi più venduti nella storia.
Nel 1982 uscirà il film del regista Alan Parker, Pink Floyd The Wall, con Bob Geldof nei panni del protagonista. Dieci anni dopo la sua realizzazione, The Wall divenne un simbolo: Waters fu chiamato a Berlino, un anno dopo la caduta del Muro, a suonare il suo album. Ma ancora tanti muri dividono il pianeta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tempio Pausania, 25enne muore in un terribile incidente: tra i soccorritori il padre vigile del fuoco

La vittima, Omar Masia, originario di Calangianus, era figlio di un vigile del fuoco del distaccamento locale, intervenuto personalmente per prestare i primi soccorsi
canale WhatsApp
Un giovane di 25 anni ha perso la vita questa notte in un incidente stradale lungo la strada Baldu-L’Agnata, nelle campagne periferiche di Tempio Pausania, in Gallura.
La vittima, Omar Masia, originario di Calangianus, era figlio di un vigile del fuoco del distaccamento locale, intervenuto personalmente per prestare i primi soccorsi, come riportato da La Nuova Sardegna poco fa.
Omar si trovava a bordo di una Bmw insieme ad altri quattro amici, diretti a una festa in una abitazione privata. Per cause ancora in corso di accertamento, l’auto ha sbandato ed è precipitata da un ponte.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti il 118 e i carabinieri. Gli altri passeggeri hanno riportato gravi ferite e sono stati trasportati in ospedale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

