Lo sapevate? A Cagliari in piazza Indipendenza una botola nasconde un pozzo medievale profondissimo
Il pozzo è coperto da una volta in mattoni, ha una forma quadrata ed è profondo 77 metri, poi incontra la falda acquifera, che scende in profondità per altri 11 metri. Si ritiene che il pozzo di San Pancrazio sia di epoca medioevale per la forma dello scavo, e per una iscrizione oggi perduta, secondo la quale la sua costruzione risalirebbe al 1253, in pieno periodo pisano.
Lo sapevate? A Cagliari in piazza Indipendenza c’è un pozzo molto profondo costruito nel Medioevo e coperto dal piano stradale.
Il pozzo non è più visibile perché nella prima metà del 1800 l’imboccatura del pozzo fu abbassata al di sotto del piano stradale, insieme alla noria per attingere l’acqua e ai ricoveri per gli animali. Venne realizzata anche una galleria, scavata nella roccia e con la volta in muratura, per consentire l’accesso al pozzo ed il transito degli animali fino alla noria.
Il pozzo è ancora accessibile tramite questa galleria, il cui ingresso è sistemato vicino al vecchio Museo Archeologico Nazionale. Il pozzo può essere visitato durante Monumenti Aperti ed è raggiungibile attraverso un chiusino di ghisa.
Il pozzo è coperto da una volta in mattoni, ha una forma quadrata ed è profondo 77 metri, poi incontra la falda acquifera, che scende in profondità per altri 11 metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA