(FOTO) A Sant’Elia il mercatino della domenica, gli “affari” del weekend sotto il sole cagliaritano
Ci si trova di tutto e di più, meta di ritrovo degli "affaristi" della domenica cagliaritana. Ecco il mercatino di Sant'Elia.
canale WhatsApp
Ci si trova di tutto e di più fra gli spazi allestiti nell’area dei parcheggi del vecchio stadio Sant’Elia. C’è chi va alla ricerca di vestiti e bigiotteria, chi di alimentari, altri invece ci passeggiano curiosi, nelle assolate domeniche cagliaritane. Immancabili, poi, i “cacciatori” di libri, attenti a scovare, fra la moltitudine di romanzi e fumetti, magari qualche pezzo di rara edizione. Venduto, chissà perché, a pochi euro.
Così, occhio a tappeti e bancarelle. E pronti – chi lo sa fare – a mercanteggiare, cercando in qualche modo di ‘spuntarla’ sul venditore, tirando a ribasso il prezzo. In giro, tante le mamme alla ricerca di quaderni e oggetti per la scuola: in questi tempi risparmiare fa sempre comodo. E se poi insieme all’usato si trova anche un po’ di qualità va ancora meglio.
“Si vende bene?” si chiede al venditore. “Dipende dalle giornate” , la solita risposta da chi gli alti e bassi del commercio li conosce bene.
Da oltre un anno il Mercatino Cuore Sant’Elia è una realtà che ha preso il posto della storico “bazar” domenicale di viale Trento. Dopo la chiusura forzata, nel marzo 2020, dettata dalla pandemia, il mondo del piccolo commercio al dettaglio e quello dell’usato si sono trasferiti nell’area parcheggi del vecchio impianto del Cagliari Calcio: oggi sempre più meta di curiosi e piccoli “affaristi” cagliaritani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il Capodanno più atteso di Cagliari torna al Bastione di Saint Remy! Siete pronti a festeggiare il nuovo anno?

La Xª edizione del Capodanno al Bastione accende la notte di San Silvestro tra dj set, live show e fuochi d’artificio con vista panoramica sulla città.
canale WhatsApp
Dopo il grande successo delle passate edizioni, il Bastione di Saint Remy si prepara a tornare protagonista della notte più attesa dell’anno. Capodanno al Bastione 2025, l’evento firmato Castello Village, raggiunge la sua Xª edizione e si conferma come uno degli appuntamenti più iconici e scenografici di Cagliari per dare il benvenuto al nuovo anno.
Mercoledì 31 dicembre, a partire dalle ore 22.00, uno dei luoghi più iconici della città si trasformerà in una grande festa a cielo aperto, sospesa tra storia, musica e panorama. La terrazza del Bastione di Saint Remy diventerà il punto di ritrovo per chi vuole salutare il nuovo anno ballando circondato dalla suggestiva cornice del quartiere Castello. Una location unica, dalla quale sarà possibile godere di una vista privilegiata sui fuochi d’artificio che illumineranno il cielo di Cagliari allo scoccare della mezzanotte.
Ad accendere l’atmosfera e scandire l’attesa del nuovo anno sarà un dj set che farà ballare il pubblico fin dal primo beat: Matthew Mas, Toti e Generalitos, ognuno pronto a mettere in pista la propria energia e a far vibrare il Bastione con selezioni musicali capaci di accontentare tutti i gusti. La serata culminerà con il live show di Tixi, che guiderà il pubblico nel momento clou della notte: il countdown verso il nuovo anno.
Durante la serata non mancheranno i brindisi al nuovo anno, grazie alla presenza dei corner Heineken e alle postazioni bar dedicate ai cocktail, pensate per accompagnare la festa senza interromperne il ritmo, lasciando spazio solo alla musica, alle persone e alla magia del momento.
Con la sua Xª edizione, Capodanno al Bastione si conferma un evento capace di rinnovarsi senza perdere la propria identità: una festa collettiva, gratuita e immersa nella bellezza, che restituisce al Bastione di Saint Remy il ruolo di cuore pulsante della notte di San Silvestro a Cagliari.
L’evento, a ingresso libero e aperto a tutti, è realizzato con il patrocinio del Comune di Cagliari, a conferma dell’importanza di una manifestazione che negli anni è riuscita a diventare un punto di riferimento per i festeggiamenti di Capodanno, capace di unire generazioni diverse e attirare anche numerosi visitatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA




