(FOTO) A Sant’Elia il mercatino della domenica, gli “affari” del weekend sotto il sole cagliaritano
Ci si trova di tutto e di più, meta di ritrovo degli "affaristi" della domenica cagliaritana. Ecco il mercatino di Sant'Elia.
canale WhatsApp
Ci si trova di tutto e di più fra gli spazi allestiti nell’area dei parcheggi del vecchio stadio Sant’Elia. C’è chi va alla ricerca di vestiti e bigiotteria, chi di alimentari, altri invece ci passeggiano curiosi, nelle assolate domeniche cagliaritane. Immancabili, poi, i “cacciatori” di libri, attenti a scovare, fra la moltitudine di romanzi e fumetti, magari qualche pezzo di rara edizione. Venduto, chissà perché, a pochi euro.
Così, occhio a tappeti e bancarelle. E pronti – chi lo sa fare – a mercanteggiare, cercando in qualche modo di ‘spuntarla’ sul venditore, tirando a ribasso il prezzo. In giro, tante le mamme alla ricerca di quaderni e oggetti per la scuola: in questi tempi risparmiare fa sempre comodo. E se poi insieme all’usato si trova anche un po’ di qualità va ancora meglio.
“Si vende bene?” si chiede al venditore. “Dipende dalle giornate” , la solita risposta da chi gli alti e bassi del commercio li conosce bene.
Da oltre un anno il Mercatino Cuore Sant’Elia è una realtà che ha preso il posto della storico “bazar” domenicale di viale Trento. Dopo la chiusura forzata, nel marzo 2020, dettata dalla pandemia, il mondo del piccolo commercio al dettaglio e quello dell’usato si sono trasferiti nell’area parcheggi del vecchio impianto del Cagliari Calcio: oggi sempre più meta di curiosi e piccoli “affaristi” cagliaritani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
La Regione finanzia corsi di lingue e tirocini all’estero per i giovani sardi: ecco come accedervi

La Regione finanzia i corsi di lingue all’estero. L’assessora del Lavoro Desire Manca: “Esperienza formativa strategica per l’ingresso nel mondo del lavoro”.
canale WhatsApp
È stato pubblicato sul sito dell’ASPAL l’Avviso LIMBAS, finalizzato alla concessione di borse di mobilità transnazionale a supporto di esperienze di formazione linguistica e professionalizzante, finanziato dal PR Sardegna FSE+ 2021-2027.
«La Regione Sardegna continua a investire nel futuro dei suoi giovani, riconoscendo il ruolo cruciale delle competenze linguistiche e professionali per il loro successo nel mercato del lavoro. L’Avviso LIMBAS rappresenta un’opportunità strategica in quanto offre esperienze formative e professionalizzanti di alto livello che oggi sono indispensabili per accedere al mondo del lavoro in tutti i settori. Un percorso di questo tipo – sottolinea l’assessora del Lavoro Desirè Manca – non solo rafforza le competenze linguistiche e professionali, ma favorisce anche la capacità di inserirsi in contesti internazionali, rendendo i nostri giovani più competitivi e preparati al rientro in Sardegna. È un investimento sulle persone e sul futuro del mercato del lavoro regionale, capace di creare concrete prospettive occupazionali».
L’Avviso finanzia borse per la frequenza di corsi di lingua finalizzati al conseguimento di certificazioni riconosciute, integrabili con esperienze professionalizzanti all’estero, quali tirocini, corsi specialistici o brevi esperienze lavorative, ed è rivolto ai giovani disoccupati, residenti in Sardegna da almeno due anni, di età compresa tra 18 e 35 anni non compiuti.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 23 gennaio 2026 e fino alle ore 17.00 del 31 luglio 2026, esclusivamente per mezzo della procedura telematica disponibile sul portale “SUS – Sportello Unico dei Servizi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

