Trasporti. Civitavecchia-Arbatax-Cagliari, ministro Giovannini: “C’è la proroga per sei mesi”
Notizia molto importanti sul collegamento marittimo Civitavecchia-Arbatax-Cagliari. Firmato il decreto per la proroga di sei mesi del servizio.
Notizia importanti dal question time alla camera sul fronte trasporti da e per la Sardegna,
Il ministro dei Trasporti Enrico Giovannini, rispondendo alle domande dei deputati ha rassicurato i cittadini sardi su alcune situazioni.
«La procedura per l’affidamento del servizio si è conclusa senza offerte – ha detto il ministro del Governo Draghi sulla tratta Civitavecchia-Arbatax-Cagliari -. Analogo esito è avvenuto nelle due procedure successive. Il 20 luglio 2021 il ministero ha svolto una consultazione con i principali operatori del settore per l’eventuale affidamento diretto. All’esito della consultazione è stata selezionata un’offerta che prevede la proroga del servizio per sei mesi nelle more dello svolgimento di una nuova procedura di gara per l’affidamento del medesimo servizio per la durata di 5 anni. La continuità è assicurata».
Secondo le prime indiscrezioni il servizio potrebbe essere svolto da Corsica Ferries.
Per quanto riguarda la continuità territoriale aerea Giovannini ha spiegato la situazione del collegamento Cagliari-Roma: «A seguito della cessazione di Alitalia è stata attivata la procedura d’urgenza. Ho firmato ieri il decreto ministeriale in forza del quale la Regione Sardegna potrà attivare la procedura accelerata per selezionare il vettore a cui affidare per i prossimi sette mesi i voli da e per l’isola». La palla ora passa quindi alla Regione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA