Accadde Oggi, 29 agosto 1985. Precipita a Laconi un aereo dell’anticendio: muore l’intero equipaggio
Nel cuore di Laconi, piazza 29 agosto omaggia oggi gli eroi di Is Forros.
Il 29 agosto del 1985 Laconi omaggiava come ogni anno S. Ignazio. Un incendio, divampato nelle vicinanze, costrinse però all’intervento un G-222 della 46° Brigata di Pisa, impegnata nella consueta missione annuale di prevenzione nell’Isola. Una turbolenza mal gestita, o forse un guasto meccanico rivelatosi letale: queste le supposizioni di chi tentò di comprendere le cause del terribile incidente, che in pochi minuti causò la morte di tutti e quattro gli uomini dell’equipaggio.
La complessa azione anti-incendio si era ormai conclusa positivamente, quando il velivolo – improvvisamente e inaspettatamente – iniziò a perdere quota, per poi incagliarsi fra le cime degli alberi e distruggersi nell’urto con un costone roccioso, lasciando attoniti coloro che intanto erano accorsi. Fu una morte in diretta, su cui le cronache dell’epoca si concentrarono a lungo: il maggiore Fabrizio Tarasconi, il tenente Paolo Capodacqua e i marescialli Lido Luzzi e Rosario Ferrante persero la vita nell’impatto, nelle colline a sud di Su Lau.
Oggi l’area è rimboschita e lussureggiante, quasi a testimoniare la voglia di rinascita dopo la tragedia. Da allora, il 29 agosto di ogni anno, nella località di Is Forros – laddove cadde l’aereo e oggi sede di monumento alla memoria – una corona di alloro viene deposta sull’altare, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.
© RIPRODUZIONE RISERVATA