Cagliari, boom di turisti in città e camere tutte occupate: ecco come è andato agosto per b&b e altre strutture
Un mese di agosto decisamente positivo per b&b e affittacamere a Cagliari.
Un agosto da ricordare, quello di quest’anno a Cagliari, per b&b, affittacamere, residence, case vacanza e in generale strutture extra alberghiere. Tanti turisti in città e conseguentemente tanto lavoro, quest’estate e questo mese in corso, per gli operatori del settore ricettivo. E se si considera la situazione di attuale pandemia, una vera manna dal cielo.
La terra sarda piace ai turisti, ecco allora che tutti, da ogni dove, fanno rotta verso l’Isola e soprattutto verso il suo capoluogo. E i numeri sorridono, come quelli del 2019. Vale a dire, il periodo immediatamente precedente alla pandemia di Covid-19.
A fare un quadro della situazione è Laura Zazzara del B&B di San Benedetto “A View on Cagliari” e presidente dell’associazione BBinCagliari. Una rete di circa 200 titolari di strutture ricettive extra alberghiere isolane, che nel capoluogo, ad agosto, hanno finalmente potuto sorridere.
«Questo mese è stato impossibile trovare una camera libera – commenta Zazzara – e settembre si prospetta bene».
Unico possibile neo? Il rischio di un ritorno in zona gialla che potrebbe complicare le partenze di tanti e forse far saltare i piani di vacanze in bassa stagione. Ma per ora le prenotazioni sembrano reggere.
Turisti che arrivano dall’Italia, certo, ma soprattutto dall’estero, come spiega Zazzara. Belgio, Germania, Francia i Paesi di provenienza, ma si aggiungono anche la Spagna e le aree balcaniche. Per rumeni e sloveni si parte da Trieste con voli low cost ed è facile arrivare in Sardegna.
«Cagliari piace perché è una città completa. La spiaggia è vicina e con la macchina si possono raggiungere tutte le località più note, a ovest e a est. Poi, ritornati in città, andare in diversi locali del centro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA