La ricetta Vistanet di Oggi: frittata di pasta, un modo squisito di usare gli avanzi

Oggi più che mai dobbiamo evitare gli sprechi: si deve uscire il meno possibile, ecco un modo semplice e gustoso per non buttare la pasta avanzata, e fare meno spesa. E se nel frigo abbiamo un po' di casizzolu o di sartizzu, si può preparare la versione sarda.
La ricetta è così invitante che la si può fare anche preparando la pasta appositamente, in questo caso si avrà l’accorgimento di scolarla un po’ al dente.
Ingredienti per 300 g. di pasta al sugo o in bianco avanzata
4 uova
100 g. di formaggio grattugiato
1 mazzetto di prezzemolo
olio extravergine d’oliva
50 g. di salsiccia, o avanzi di prosciutto cotto o crudo o anche dei wurstel
50 g. di formaggio da tagliare a dadini come casizzolu, mozzarella, fontina o qualsiasi altro formaggio abbiate in frigo
In una ciotola unite il formaggio grattugiato il prezzemolo le uova sbattute sale e pepe quanto basta e la pasta, nel caso di spaghetti tagliateli prima a pezzetti. A questo punto se volete preparare una frittata veloce unite al composto il formaggio a dadini e la salsiccia, o l’altro condimento a pezzetti e amalgamate bene gli ingredienti.
Mettete un po’ d’olio sul fondo di una padella antiaderente e fatelo scaldare, versate il composto e coprite, lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 6 o 7 minuti poi fate cuocere dall’altro lato per altri 6 minuti. La frittata di pasta è buonissima anche fredda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA