Cagliari scende in piazza: titolari di palestre e locali manifestano contro il nuovo Dpcm

Sono previste due manifestazioni oggi in città: una davanti al Consiglio regionale e una in piazza del Carmine, tutte, garantiscono gli organizzatori, pacifiche e nel rispetto delle misure anticovid
L’ultimo Dpcm ha creato moltissimo malcontento tra i ristoratori e i titolari di locali pubblici e bar. Per questo anche a Cagliari si terrà un flash mob come nel resto di Italia.
L’appuntamento è alle 11.30 in piazza del Carmine dove 200 persone al massimo distanziate, con la mascherina, in silenzio. In mano terranno un foglio A4, le scritte richiameranno i loro valori (economici e sociali della categoria). I manifestanti chiederanno che i locali possano rimanere aperti fino alle 23.
«Manifestiamo da una parte il dissenso verso questo provvedimento di chiusura alle 18 che va contro il buonsenso e contro le statistiche registrate secondo cui solo il 3 per cento dei contagi dipende dalla frequentazione dei ristoranti e pubblici esercizi in generale – spiega il presidente di Confcommercio Sud Sardegna Alberto Bertolotti – dall’altra richiediamo con grave urgenza alle amministrazioni pubbliche una serie di provvedimenti che ristorino nell’immediatezza le aziende che saranno costrette a chiudere in quanto da questo momento in poi da soli non ce la facciamo più».
Alle 10.30 invece saranno i gestori di palestre e centri fitness che chiederanno di poter tenere aperto almeno fino alle 18, come fanno gli altri locali aperti al pubblico, la manifestazione si terrà in via Roma davanti al Consiglio regionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA