(VIDEO) Emergenza Covid-19, al Santissima Trinità tanti disagi per volontari e soccorritori: «Non possiamo mangiare e andare in bagno»

Emergenza Covid-19 al Santissima Trinità a Cagliari
A Cagliari è vera emergenza Covid-19. Al Santissima Trinità sono tante le ambulanze “stipate”, in attesa di poter far accedere all’ospedale i pazienti affetti da Coronavirus. Un via vai continuo, una quindicina di mezzi e persone che attendono anche dalla mattina di poter essere ospedalizzate. Ma accanto al dramma dei malati, c’è quello degli operatori sanitari e volontari. Turni massacranti, ore e ore di superlavoro, senza riuscire a mangiare o andare in bagno.
Emergenza Covid-19, la testimonianza di Alessandro Arias: «Ormai è diventata la normalità. Ho visto medici e infermieri piangere»
Una situazione di pura emergenza al Santissima Trinità di Cagliari. Lo sa bene Alessandro Arias della Cooperativa Sam di Monserrato, in turno serale e sicuro di una nottata di lavoro. «Ormai questa è la normalità. Ho visto medici e infermieri, con anni di esperienza, piangere perché non riuscivano a dare cure ai pazienti». E accanto al dramma di chi soffre e attende il ricovero, c’è quello di chi opera nell’assistenza sanitaria: «Dobbiamo cercarci da mangiare, da bere. Cercare dove fare i nostri bisogni fisiologici. Di notte non c’è niente e dobbiamo arrangiarci. Ci avevano promesso le tende, ma ancora non si è visto niente».
Caos al Santissima Trinità: «Si sarebbe potuto fare di più»
Situazione di caos, insomma, dalle parti di Is Mirrionis. E nonostante il trasferimento di alcuni pazienti al Mater di Olbia e l’apertura di un nuovo reparto numero 5, con 12 posti letto disponibili, è un lavoro ininterrotto per tutti. «Si sarebbe potuto fare di più – lamenta Arias. – Avrebbero potuto usare alberghi e pensionati per le persone da isolare». E non mancano i disservizi per i cittadini: «Mancano le ambulanze per i cittadini. Ormai non ce ne sono più in circolazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA