Lo sapevate? L’elegante palazzina stile Liberty di via XX Settembre a Cagliari fu costruita nel 1912 per la Società degli Operai, che la occupa tutt’ora.
Questa elegante palazzina stile liberty fu edificata nel 1912, con l’obiettivo di fornire una sede alla Società degli Operai di Mutuo Soccorso, che accoglieva un sempre crescente numero di soci. La costruzione pur rientrando pienamente nello stile dell’epoca, è molto semplice e rivela il fatto che fu costruita con una certa economia. Nella sua sobrietà esprime lo spirito col quale fu realizzata: la solidarietà e la collaborazione.
Carlo Concas, presidente della società in quegli anni, nel 1910 donò il terreno su cui venne costruita. La stesura del progetto e la direzione dei lavori furono affidati all’Ingegner Riccardo Simonetti, il quale offrì gratuitamente la propria opera. La gran parte degli operai che collaborarono ai lavori per la costruzione, lo fecero come volontari. I lavori si conclusero in meno di due anni. L’edificio è composto da due piani: piano terra e primo piano, dove hanno sede gli uffici e la sala per le riunioni e per le diverse attività della Società. Davvero pregevoli le parti in ferro battuto come la ringhiera delle scale e il portone d’accesso, caratterizzate da uno stile Liberty elegante e leggero. L’edificio subì ingenti danni durante i bombardamenti della seconda Guerra Mondiale, e fu perfettamente restaurato nel periodo della ricostruzione, e nel corso di questi ultimi decenni ha subito diversi restauri rigorosamente conservativi. La palazzina continua ancora oggi a ospitare la Società degli Operai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA