(VIDEO) Alla scoperta di Gairo Vecchio, la città fantasma. Le incredibili riprese di Vincenzo Fancello

Nel video, Fancello mostra tutto il fascino e la bellezza di Gairo Vecchio, in Ogliastra, conosciuto come città fantasma dopo che, alla fine dell’Ottocento, venne letteralmente abbandonato dopo alcuni diversi violenti nubifragi, che provocarono frane e smottamenti, fino alla terribile alluvione del 1951.
Vincenzo Fancello, musicista e video maker di Dorgali, nella pagina Entumovies regala incredibili video dei luoghi della Sardegna che lo hanno colpito maggiormentee dei quali vuole lasciare artisticamente traccia.
Nel video che presentiamo oggi, il quarantenne dorgalese, mostra in video tutto il fascino e la bellezza di Gairo Vecchio, in Ogliastra, conosciuto come città fantasma dopo che venne letteralmente abbandonato in seguito a violenti nubifragi e alla terribile alluvione del 1951.
Il paese non era più sicuro, dunque si decise di abbandonarlo per ricostruirlo altrove. Ma non si trovò un accordo sul luogo dove ricostruire il nuovo centro e così Gairo si divise in tre: Gairo Sant’Elena, Gairo Taquisara e Gairo Cardedu.
GUARDA IL VIDEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA