Cagliari Calcio, è ufficiale: il nuovo allenatore è Eusebio Di Francesco

Il Cagliari Calcio, tramite un comunicato ufficiale, ha annunciato Eusebio Di Francesco come nuovo allenatore. Il tecnico ha firmato un contratto biennale
“Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Eusebio Di Francesco: l’allenatore ha raggiunto l’accordo che lo lega alla società rossoblù sino al 30 giugno 2022.
Nato a Pescara, l’8 settembre 1969, da calciatore ha indossato le maglie di Empoli, con cui ha esordito in Serie A a soli 18 anni, Lucchese, Piacenza, Ancona, Perugia. Campione d’Italia con la Roma nel 2001, ha collezionato 14 presenze e un gol con la Nazionale maggiore.
La sua carriera da allenatore inizia a casa, in Abruzzo: prima nel Lanciano e poi a Pescara dove nel 2010, dopo aver raggiunto i play-off, conquista la promozione in Serie B. Lascerà i biancoazzurri dopo un ottimo campionato cadetto, sbarcando in Serie A alla guida del Lecce. Nel giugno 2012 inizia la lunga e proficua esperienza con il Sassuolo. Cinque stagioni che metteranno in luce Di Francesco e la sua squadra come una delle realtà più giovani, brillanti e propositive del calcio italiano: dalla storica promozione in Serie A nel 2013 alla sorprendente qualificazione all’Europa League 2016-17.
Risultati e prestazioni che gli varranno il ritorno nella Capitale: alla sua prima stagione in giallorosso chiude terzo in campionato, qualificandosi in Champions League. L’anno successivo è artefice di un cammino entusiasmante nella competizione sfiorando addirittura la finale dopo la clamorosa rimonta sul Barcellona e l’elettrizzante semifinale contro il Liverpool. L’ultima esperienza in panchina è alla guida della Sampdoria nella stagione appena trascorsa.
Allenatore esperto e preparato, capace di dare un’identità di gioco ben precisa alle sue squadre, Di Francesco metterà ora a disposizione del Club tutta la professionalità e le sue competenze per contribuire alla crescita del Cagliari. Benvenuto in Sardegna, Mister!”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
All’indomani della sconfitta col Milan, Zenga saluta e ringrazia: «Un’esperienza che porterò sempre con me»

Zenga, a un passo dall'addio al Cagliari, ringrazia e riconosce le difficoltà attraversate
A seguito della sconfitta col Milan, Giulini decide di congedare Walter Zenga dal ruolo di allenatore. Ora Eusebio Di Francesco potrebbe essere il nuovo ct.
“Il presidente ha deciso di cambiare ed è nel suo diritto agire per il meglio della società”, dice il ct, riportato da Cagliari Calcio. “Personalmente non ho niente da rimproverarmi, in questo momento era complicato fare di più, forse l’unico nostro difetto è stato quello di avere fatto subito i 10 punti che ci hanno messo al riparo. Al di là di ogni discorso, voglio ringraziare tutti: dalla dirigenza al team manager fino ai massaggiatori, e ovviamente i ragazzi che ringrazio che mi hanno permesso di vivere un’esperienza che non dimenticherò e porterò sempre con me”.
“È nel diritto di qualsiasi presidente farlo, e se ha deciso così ha avuto buoni motivi per farlo. Io non ho niente da rimproverarmi. Era complicato fare di più. E’ stata un’esperienza unica, allenare in queste condizioni è davvero complicato, ma i giocatori hanno fatto vedere di saper giocare un gran calcio e di avere potenzialità per portare il Cagliari dove il presidente spera e desidera”.