Lo sapevate? Il regista Zeffirelli offrì un ruolo da protagonista in un film a Gigi Riva

Erano i primi anni Settanta, il Cagliari aveva appena vinto lo Scudetto, Riva era giovane, bello e famoso: il regista fiorentino Franco Zeffirelli gli propose il ruolo di San Francesco nel film "Fratello sole, sorella luna". Sapete come andò a finire?
Lo sapevate? Il regista Zeffirelli offrì un ruolo da protagonista in un film a Gigi Riva.
Erano i primi anni Settanta, il Cagliari aveva appena vinto lo Scudetto, Riva era giovane, bello e famoso: il regista fiorentino Franco Zeffirelli gli propose il ruolo di San Francesco nel film “Fratello sole, sorella luna”. Sapete come andò a finire?
Zeffirelli offrì a Riva 400 milioni di lire. Il bomber rossoblù rifiutò senza esitazione, si vergognava. Perché in quel periodo aveva visto uno spaghetti western con Nino Benvenuti e Giuliano Gemma. Riva non capì perché un campione come Benvenuti lo avesse fatto. In realtà il numero 11 del Cagliari fu lusingato per la proposta: il San Francesco era di un altro spessore, e gli piacque molto quando lo vide al cinema. Ma scelse di non farlo perché reputò che sarebbe stato imbranatissimo in quella parte. Il ruolo andò all’attore inglese Graham Faulkner.

© RIPRODUZIONE RISERVATA