Museo Casa Deriu: la moda in Sardegna fra 1810 e 1930, dallo stile impero alle linee degli anni 20 del ‘900
Nel Museo Casa Deriu di Tresnuraghes dal 10 luglio. Un evento che ripercorre la storia della moda d'oltremare in Sardegna fra il XIX e il XX secolo.
canale WhatsApp
L’ALTrA MODA, Vestire in Sardegna fra 1810 e 1930, al Museo Casa Deriu di Tresnuraghes, una mostra unica ed inedita, dal 10 luglio al 31 dicembre (visite su prenotazione). Un evento che ripercorre la storia della moda d’oltremare in Sardegna fra il XIX e il XX secolo. Dallo stile impero alle linee sobrie degli anni ’20 del Novecento.
Tresnuraghes e la Planargia divengono idealmente capitali della moda, vetrina di confezioni provenienti dalle principali sartorie Ottocentesche di Sassari, Cagliari, Torino e Parigi. Oltre 30 abiti e capi originali provenienti da alcune importanti famiglie, nobili, borghesi, appartenenti alle elites rurali, di Bosa, Cuglieri, Tresnuraghes ed altri luoghi della Sardegna.
Una magnifica collezione, recentemente acquisita, che porterà la Planargia al centro della storia e della cultura della società sarda fra XIX e XX secolo. Trenta gli abiti e i capi originali proposti, rappresentativi della storia della moda d’oltremare in Sardegna fra i primi del XIX secolo e i primi decenni del XX.
Per info e prenotazioni (consigliate al fine di poter garantire una visita in sicurezza): tel. 078535509, [email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riparte il “Dicembre Letterario”: Pulixi inaugura l’XI edizione con il suo “Il nido del corvo”

Due le date già fissate in calendario: giovedì 15 gennaio a Nuoro e martedì 20 gennaio a Villacidro, entrambi alle 18.30.
canale WhatsApp
Si torna a leggere insieme. Con due appuntamenti d’eccezione prende ufficialmente il via l’XI edizione del Dicembre Letterario, la rassegna dedicata ai libri e agli autori più amati dal pubblico sardo.
Ad aprire il nuovo ciclo di incontri sarà Piergiorgio Pulixi, tra i nomi più apprezzati del noir italiano contemporaneo, che presenterà il suo nuovo romanzo “Il nido del corvo”, appena pubblicato da Feltrinelli. Un titolo molto atteso che promette di conquistare lettori e appassionati del genere.
Due le date già fissate in calendario: giovedì 15 gennaio a Nuoro e martedì 20 gennaio a Villacidro, entrambi alle 18.30. Nei prossimi giorni verranno comunicati i luoghi degli incontri e le modalità di accesso.
L’iniziativa è organizzata dal Club di Jane Austen con il sostegno della Fondazione di Sardegna, in collaborazione con la libreria Mieleamaro.
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



