Museo Casa Deriu: la moda in Sardegna fra 1810 e 1930, dallo stile impero alle linee degli anni 20 del ‘900
Nel Museo Casa Deriu di Tresnuraghes dal 10 luglio. Un evento che ripercorre la storia della moda d'oltremare in Sardegna fra il XIX e il XX secolo.
canale WhatsApp
L’ALTrA MODA, Vestire in Sardegna fra 1810 e 1930, al Museo Casa Deriu di Tresnuraghes, una mostra unica ed inedita, dal 10 luglio al 31 dicembre (visite su prenotazione). Un evento che ripercorre la storia della moda d’oltremare in Sardegna fra il XIX e il XX secolo. Dallo stile impero alle linee sobrie degli anni ’20 del Novecento.
Tresnuraghes e la Planargia divengono idealmente capitali della moda, vetrina di confezioni provenienti dalle principali sartorie Ottocentesche di Sassari, Cagliari, Torino e Parigi. Oltre 30 abiti e capi originali provenienti da alcune importanti famiglie, nobili, borghesi, appartenenti alle elites rurali, di Bosa, Cuglieri, Tresnuraghes ed altri luoghi della Sardegna.
Una magnifica collezione, recentemente acquisita, che porterà la Planargia al centro della storia e della cultura della società sarda fra XIX e XX secolo. Trenta gli abiti e i capi originali proposti, rappresentativi della storia della moda d’oltremare in Sardegna fra i primi del XIX secolo e i primi decenni del XX.
Per info e prenotazioni (consigliate al fine di poter garantire una visita in sicurezza): tel. 078535509, [email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il Flamingo Roller Show ritorna a Cagliari con un’edizione speciale dedicata al Cinema

Torna a Cagliari l’evento internazionale di pattinaggio artistico. In pista i campioni del mondo Mills e Cortini per un’edizione dedicata al grande Cinema.
canale WhatsApp
Il fascino senza tempo del grande schermo incontra l’eleganza dei pattini a rotelle. Il 12 aprile 2026 il PalaPirastu di Cagliari tornerà a vibrare per il Flamingo Roller Show, l’appuntamento internazionale che lo scorso anno ha polverizzato ogni record, attirando oltre quattromila spettatori. Per questa edizione, l’organizzazione ha scelto un tema capace di far sognare: il Cinema.
Il cast, sebbene ancora in fase di svelamento, vanta già nomi pesantissimi. I riflettori saranno puntati sui campioni del mondo Micol Mills e Tommaso Cortini, pronti a interpretare le più celebri colonne sonore della storia del cinema con coreografie inedite che fondono tecnica sopraffina e narrazione cinematografica.
Accanto ai fuoriclasse internazionali, lo show celebrerà le eccellenze del territorio. Saranno infatti protagonisti gli atleti di tre storiche società isolane:
Il Flamingo Skating Club (con oltre 300 tesserati tra Quartu e Lotzorai);
Il Gruppo Sportivo Life (attivo tra Cagliari e Capoterra);
La Polisportiva San Luca di Quartu.
Nato nel 2012 da un’intuizione di Pierluca Tocco, leggenda del pattinaggio azzurro (campione europeo e vicecampione mondiale), l’evento ha smesso da tempo di essere “solo” una gara sportiva. Grazie alla collaborazione con la Compagnia Dream Come True e la società FITE Group, il Flamingo Roller Show è oggi una produzione di alto profilo che unisce arte e intrattenimento.
“Il nostro obiettivo è raccontare il pattinaggio artistico a rotelle creando un palcoscenico di spessore internazionale” — spiega Tocco — “È un’occasione per far scoprire le potenzialità di uno sport capace di conquistare il cuore di tutti”.
L’evento, realizzato in sinergia con la Federazione Skate Italia, conferma Cagliari come capitale dello sport e del turismo sportivo. L’indotto generato tra atleti, accompagnatori e turisti conferma la crescita di una manifestazione che nell’edizione 2025 ha registrato il sold-out in entrambe le repliche. Anche per quest’anno, il calore del pubblico sarà amplificato dal media partner Radio Sintony, che seguirà l’evento portando l’energia del palazzetto oltre i confini della pista.
Info utili e biglietti – Per rispondere alla grande richiesta, sono previsti due appuntamenti nella stessa giornata di domenica 12 aprile: alle ore 11:00 e alle ore 19:00.
I biglietti sono già disponibili per l’acquisto online sul sito ufficiale www.flamingorollershow.it e sulla piattaforma TicketSMS. Per scoprire gli altri ospiti internazionali e i dettagli dello show “top secret”, l’invito è di seguire i canali social ufficiali dell’evento. Foto di: Gabriele Mura, Laura De Bernardi
© RIPRODUZIONE RISERVATA






