Costa Rei, la Forestale protegge i nidi dei fratini
Nidificano i fratini, la Forestale recinta le uova dei piccoli uccelli a Costa Rei. Il Fratino vive e nidifica sulle nostre spiagge, praticamente lungo l’intero perimetro della penisola Italiana, più Sicilia e Sardegna. Il colore degli adulti – grigi sul
Nidificano i fratini, la Forestale recinta le uova dei piccoli uccelli a Costa Rei.
Il Fratino vive e nidifica sulle nostre spiagge, praticamente lungo l’intero perimetro della penisola Italiana, più Sicilia e Sardegna. Il colore degli adulti – grigi sul dorso – rende questa specie difficile da distinguere dalla sabbia, sulla quale costruisce il nido. Gli esemplari più giovani, poi, sono privi di quelle macchie più scure che rendono gli adulti meglio visibili, con il risultato di confondersi ancora meglio tra le dune e la battigia.
Costruito sulla sabbia ma non lontano dall’acqua, il nido del Fratino viene di solito riempito con tre uova, covate per un mese circa. Da rilevare l’abitudine “nidifuga” dei piccoli, che si allontanano dal nido poco dopo la nascita, diventando facilmente attaccabili dai predatori. La sua presenza, in ogni caso, è un buon indice dello stato di salute dell’intero ecosistema costiero: ogni qualvolta c’è il nido del Fratino significa, insomma, che si tratta di una spiaggia correttamente tutelata e conservata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
(VIDEO) Il miracolo della natura a Castiadas: sono nati i piccoli fratini
Il Fratino è un uccello che vive e nidifica sulle nostre spiagge, praticamente lungo l’intero perimetro della penisola Italiana.
Sono nati in una spiaggia di Castiadas i piccoli fratini le cui uova erano state avvistate nei giorni scorsi.
Il miracolo della natura è avvenuto e ora i piccoli uccellini corrono sulla sabbia.
Il video è stato pubblicato sulla pagina Facebook della Guardie Ambientali della Sardegna.
Quando la natura fa il suo corso! I piccoli fratini sono nati e corrono sulla spiaggia!
Gepostet von Guardie Ambientali Sardegna am Donnerstag, 28. Mai 2020
Il Fratino è un uccello che vive e nidifica sulle nostre spiagge, praticamente lungo l’intero perimetro della penisola Italiana. Costruito sulla sabbia ma non lontano dall’acqua, il nido del Fratino viene di solito riempito con tre uova, covate per un mese circa.
Per il Fratino, rendono noto le Guardie Ambientali, sono previste misure speciali di conservazione per quanto riguarda l’habitat (Direttiva Uccelli 2009/147/CE, all. I); nei confronti del quale sono richiesti accordi internazionali per la sua conservazione e gestione (Convenzione di Bonn, all. II); rigorosamente protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
© RIPRODUZIONE RISERVATA