Cagliari: dopo il lungo lockdown riaprono biblioteche e musei

Da sabato 23 maggio riapriranno, garantendo le condizioni di sicurezza attraverso accessi contingentati e percorsi guidati, la Galleria Comunale d'Arte e il Museo Cardu.
Dopo un lungo e proficuo periodo di attività sui social, con la cosiddetta “Fase 2” il Servizio Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari è pronto a riaprire gradualmente le porte di biblioteche, musei, beni culturali e servizi al pubblico, nel rispetto delle delle misure governative per il contenimento della diffusione della pandemia da Covid-19.
Mercoledì 20 maggio gli utenti potranno trovare i punti prestito aperti alla MEM – Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164, nelle giornate di lunedì dalle 9 alle 13 e da martedì a sabato dalle 9 alle 19. La Biblioteca territoriale di Pirri riaprirà invece giovedì 21 maggio, con orari da martedì a sabato dalle 9 alle 19.
Da venerdì 22 maggio riprenderanno le soste del Bibliobus nelle diverse parti della Città:
- lunedì dalle 15 alle 19 nella piazza Giovanni XXIII;
- martedì dalle 15 alle 19 nella piazza Islanda;
- giovedì dalle 9 alle 13 al Mercato di via Quirra;
- venerdì dalle 15 alle 19 alla Ex-Distilleria di Pirri;
- sabato dalle 9 alle 13 nella via Euro.
In questi orari gli utenti potranno restituire i documenti e prenderne altri in prestito alla MEM, alla Biblioteca di Pirri e Bibliobus, sempre rispettando le note prescrizioni anti Covid-19 (divieto di assembramento, distanze interpersonali, detersione delle mani, uso della mascherina, etc.).
Pertanto, per scegliere comodamente, verificare la disponibilità, prenotare i documenti che si desidera avere in prestito e trovarli pronti ai desk di accoglienza, è per tutti consigliato l’utilizzo dell’applicazione gratuita “Bibliosar” per mobile dedicata alla consultazione del catalogo. In alternativa, online attraverso il sito www.opac.sardegna.it .
Tutte le informazioni, le notizie, i tutorial per l’uso degli strumenti di ricerca, sono pubblicati nella pagina Facebook “Archivio Storico Biblioteche Cagliari”. Gli operatori sono a disposizione per un servizio in presenza di assistenza e, negli orari di apertura delle strutture, per informazioni e orientamento telefonico (MEM 070.6773859; Pirri 070.6773815; Bibliobus 3299019746) e per mail scrivendo a [email protected]; [email protected]; [email protected]. Inoltre, sarà aperto anche il servizio di consultazione presso l’Archivio Storico Comunale, previo appuntamento da richiedere con email al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected] .
Da sabato 23 maggio riapriranno, garantendo le condizioni di sicurezza attraverso accessi contingentati e percorsi guidati, la Galleria Comunale d’Arte e il Museo Cardu. Per tutte le informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a [email protected] , visitare il sito www.museicivicicagliari.it e le pagine social dei Musei Civici. Il Comune è inoltre impegnato nell’organizzazione della riapertura dei Beni Culturali e dei Centri d’Arte e Cultura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tuerredda: una delle spiagge più belle dell’Isola diventa a numero chiuso. Massimo 1100 ingressi

Si tratta di una delle località più belle della Sardegna: da quest'anno l'ingresso sarà a numero chiuso sia per il rischio Covid che per la tutela della spiaggia. Previsto anche un contributo volontario di 1 euro
Ad annunciarlo è il sindaco di Teulada Daniele Serra all’Ansa. Tuerredda, una delle spiagge paradiso del sud della Sardegna, da quest’anno sarà a numero chiuso. Al massimo potranno entrare 1100 persone.
La disposizione è stata presa dal primo cittadino sia per prevenire il sovraffollamento e da qui il rischio contagio da Covid-19, sia per preservare uno dei tesori ambientali più importanti dell’Isola. Sarà previsto anche un contributo volontario di 1 euro che, come assicura il sindaco, finirà dritto in un capitolo di bilancio comunale riservato alla tutela della spiaggia.
All’ingresso dell’arenile ci sarà il personale del Comune per conteggiare i bagnanti sino al raggiungimento della massima capienza. Il via libera alle disposizioni dovrebbe arrivare tra fine giugno, inizio luglio e durare fino a settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA