Lukas, quel che resta di un cane: talmente magro che le ossa del bacino gli hanno bucato la pelle

Recuperato in condizioni devastanti di fronte a un supermercato a Villacidro: stremato, malato, piagato e con le ossa che, per la magrezza, sono fuoriuscite dalla cute. Nonostante ciò Lukas continua ad aver fiducia nell'uomo ed è un cane esemplare: molto buono e alla continua ricerca di carezze
La sofferenza dipinta nel corpo di un’anima innocente: Lukas, un cane distrutto dalla malattia e dall’incuria. Lukas è stato trovato nei parcheggi dell’Eurospin di Villacidro, proprio mentre le volontarie del rifugio Bau Club erano a fare la spesa per il canile.
Non si reggeva in piedi: era da tanto senza mangiare e non riusciva neanche a masticare. Talmente magro che le ossa del bacino gli hanno bucato la cute e sono fuoriuscite. Nonostante ciò il povero Lukas, affetto da leishmania e dermatite da pulci che lo stavano letteralmente divorando, ha mantenuto totale fiducia nell’uomo: va d’accordo con tutti, ha un ottimo carattere e cerca in continuazione compagnia e carezze. In base al suo comportamento, ci dice Elena Pisu, responsabile del rifugio, sembra che vivesse in uno spazio piuttosto piccolo.
«È un periodo molto triste per gli animali, continua la volontaria, più triste del solito. Ora ogni scusa è buona per abbandonare cani e gatti o per fare cessioni di proprietà. E’ terribile constatare che in questo momento vengano fuori i lati peggiori dell’uomo, proprio ora che dovrebbe essere un momento di riflessione e di riappacificazione con la natura».
Per info su Lukas e i cani ospiti della Bau Club: 328 3661490.

© RIPRODUZIONE RISERVATA