In ricordo di Zdenka: una fiaccolata per dire no alla violenza. Oggi i funerali della donna uccisa dall’ex
Erano in centinaia: tutti per Zdenka e le sue bambine, vittime innocenti della furia di un assassino. Ieri a Sorso si è tenuta una commossa fiaccolata per le vie del centro. Oggi ci saranno i funerali
I cittadini di Sorso si sono stretti per dire no alla violenza e ricordare Zdenka Krejcikova, la 41enne di nazionalità ceca uccisa a coltellate dall’ex compagno, Francesco Fadda. Presenti anche la mamma della vittima e il fratello. Una fiaccolata con un migliaio di persone ha invaso le strade del paese dubito dopo la celebrazione eucaristica che ha anticipato di 24 ore i funerali della donna nella chiesa di San Pantaleo.
Il sindaco di Sorso Fabrizio Demelas ora pensa alle figlie di Zdenka, due gemelle di 11 anni e vittime innocenti del dramma che è capitato alla loro mamma e a loro: «I nostri pensieri sono rivolti alle due bambine di Zdenka, figlie di questa comunità. È difficile riuscire a trovare le parole per esprimere lo sconforto mio e della comunità. Sorso ripudia ogni forma di violenza, in una società ancora legata a valori matriarcali nutre il rispetto per la donna e non accetta tanta efferatezza», ha detto all’Ansa.
Il commosso corteo con striscioni e cartelli ha attraversato piazza San Pantaleo, corso Vittorio Emanuele e piazza Garibaldi, sede del municipio per l’occasione listato a rosso. Lì il primo cittadino, davanti a diverse migliaia di persone, ha letto il messaggio dell’ambasciatore della Repubblica Ceca che ha ringraziato i sorsensi per la partecipazione. Poi l’ultimo atto, con il volo dei palloncini e la recita dell’Ave Maria da parte dell’arcivescovo.
Questo pomeriggio, alle 15:30, il funerale verrà celebrato nella chiesa di San Pantaleo. La funzione verrà presieduta dal parroco, don Luca Collu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA