Capitana: campionato Endurance pony, una disciplina ancora poco conosciuta dove al primo posto c’è il rispetto del cavallo
L'Endurance pony è una disciplina ancora poco conosciuta e praticata nel sud della Sardegna. A Capitana, ieri, si è svolto il Campionato Endurance Pony Sardegna. In questo sport la cosa fondamentale è soprattutto una: il rispetto del cavallo
canale WhatsApp
Capitana: ieri, domenica 8 dicembre di sono svolti i Campionati Endurance Pony Sardegna. Tutti coloro che amano fare passeggiate a cavallo, che amano stare in mezzo alla natura, che amano sfidare soprattutto se stessi prima che gli altri, possono trasformare le loro passioni in uno sport, dove non si lascia nulla al caso, in cui la cosa fondamentale è sempre il rispetto del cavallo: questo sport è l’endurance.
“L’endurance pony è una disciplina poco conosciuta qui al sud Sardegna e stiamo cercando di diffonderla, spiegano gli organizzatori della gara, Officina Equestre di Capitana. “Si tratta di gare di regolarità in cui i bambini affrontano sui loro pony dei percorsi di campagna segnati a destra da nastrini colorati. I binomi devono rispettare i tempi stabiliti dalla loro categoria; il pony invece dovrà affrontare le visite veterinarie pre e post gara che stabiliscono se è in perfetta salute. Il battito cardiaco del pony nella visita finale farà media col punteggio del tempo stabilendo le probabilità di salire sul podio: più il cuore è basso, più alto sarà il punteggio”.
“La gara che abbiamo ospitato noi era però riservata solo ai ragazzi dai 6 ai 14 anni, su un percorso ridotto rispetto a quello degli adulti. Il percorso bianco è lungo 1,6 km e prevede che i ragazzini siano accompagnati da un adulto; si tratta infatti di un percorso d’Avviamento per chi vuole provare oppure è alle prime esperienze. Il percorso rosso invece è lungo 3,1km e viene affrontato dai binomi in gara una volta nella categoria PonyA, due volte nella PonyB e tre volte nella pony Elite. Le gare si svolgono su percorsi prevalentemente campestri composti da anelli di circa 30 km che, a seconda della categoria, vengono ripetuti più volte”.
Massimo rispetto della salute del cavallo quindi: il fattore determinante per praticare questo tipo di gara è infatti l’integrità fisica del proprio cavallo. A tale proposito riveste un ruolo fondamentale il “cancello veterinario” posto alla fine di ogni anello: il cavallo viene sottoposto ad accurate visite obbligatorie per poter continuare la gara.
Frontale sulla 387, tragedia a Settimo San Pietro: muore un 63enne, due feriti

Il tragico bilancio: un morto e due feriti, uno in condizioni critiche. Una giornata segnata da un nuovo, drammatico incidente sulle strade sarde.
canale WhatsApp
Dramma nel primo pomeriggio sulla Statale 387, all’altezza del chilometro 11, in territorio di Settimo San Pietro. Intorno alle 14.30 un’auto e un fuoristrada si sono scontrati frontalmente in un impatto di estrema violenza che è costato la vita a un uomo di 63 anni e ha provocato il ferimento di altre due persone, una delle quali in condizioni gravissime.
La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio, ma secondo le prime ricostruzioni una Volkswagen Polo e un fuoristrada si sarebbero ritrovati sulla stessa traiettoria, finendo per collidere all’improvviso. Sul posto sono arrivati in pochi minuti gli operatori del 118 di Sinnai e l’elisoccorso, ma per il sessantatreenne non c’è stato nulla da fare.
Gli altri due feriti sono stati estratti dalle lamiere dai vigili del fuoco, impegnati in un delicato lavoro di soccorso e messa in sicurezza dell’area. Uno dei coinvolti è stato trasportato in ospedale in ambulanza Mike, mentre l’altro è stato trasferito d’urgenza al Brotzu in elicottero.
I rilievi sono stati affidati alla polizia locale dell’Unione dei Comuni del Parteolla. La Statale 387 è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni per consentire le operazioni di soccorso e gli accertamenti.
Il tragico bilancio: un morto e due feriti, uno in condizioni critiche. Una giornata segnata da un nuovo, drammatico incidente sulle strade sarde.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



