Lettera a Fioretto, un cane tanto amato: «La malattia non mi darà scampo e ora, per te, devo scegliere un’altra me»
Fioretto cerca una nuova famiglia
canale WhatsApp
Fioretto cerca casa e, con immensa tristezza, per lui lo fa la sua mamma umana, colpita da grave malattia. La signora, conoscendo la gravità del suo male, non vuole che, per il suo amato cane, si aprano le porte, un giorno che lei non ci sarà più, della strada o del canile. Ecco la bellissima lettera d’amore al suo Fioretto:
“Ciao “figlio mio”,
so che molti sbarreranno gli occhi e penseranno che voi non potete essere considerati tali ma questo sei tu per me. Dal primo giorno in cui i miei occhi hanno incontrato i tuoi ho sentito che mai niente ci avrebbe divisi. Quando ti vidi la prima volta, solo, indifeso, impaurito e magro sapevo che ti avrei tenuto con me e che dalla mia vita non ti avrei mai fatto uscire. Sei entrato nella mia casa in punta di zampe, sempre discreto, quasi con il timore di commettere errori per non finire nuovamente nella solitudine della strada ma io, figlio mio, ti ho amato dalla prima frazione di secondo in cui ti ho visto. La nostra vita è trascorsa tra infinite gioie, tanti giochi, tante risa e tanto, tanto tantissimo amore, il tuo per me e il mio per te.
Ti scrivo questa lettera perché non ho più il tempo davanti a me e perché né io né te avevamo fatto i conti con una malattia infida e devastante, la mia, appena diagnosticata e che non da scampo, non la mia almeno. Lotterò certo ma so che dovrò lasciarti e prima che ciò accada so di doverti trovare un'”altra me”, un altro immenso amore che non potrò più essere io, un’altra famiglia che non potremo più essere io e te figlio mio. Solo così saprò che ovunque io andrò potrò vederti, seguirti, amarti anche dal cielo azzurro che mi ospiterà. Sarò sempre al tuo fianco e a fianco alla famiglia che mi sostituirà. Dall’ovunque in cui sarò ti proteggerò perché è ciò che una mamma fa con i propri figli e io non smetterò mai di essere la tua mamma anche se non mi sarà più permesso viverti”.
Fioretto è un Breton e si trova in Sardegna dove vorremmo restasse per poterlo seguire nell’adozione e nel pre e post affido. Va d’accordo con tutti i suoi simili e con i gatti. Pesa circa 25 kg. È chippato e sterilizzato e ha circa 4 anni. Fioretto vive in casa e NON è adatto alla caccia.
Per info: Roberta 3281797774, Emanuela 3925544009.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trovato sotto alla pioggia battente in una strada a 4 corsie: il dolcissimo Nino, salvato a Olbia

Recuperato sotto la pioggia battente mentre rischiava la vita tra le auto che sfrecciavano, il piccolo è ora al sicuro al rifugio "I Fratelli Minori" di Olbia.
canale WhatsApp
Il destino, a volte, sceglie di cambiare rotta proprio un istante prima del baratro. È quello che è accaduto a Nino, uno spinoncino di circa 4-5 anni, la cui vita è rimasta appesa a un filo per diversi, interminabili minuti. Il piccolo è stato trovato nel bel mezzo di una strada a scorrimento veloce, mentre una pioggia scrosciante riduceva la visibilità e le auto gli sfrecciavano accanto a pochi centimetri. Solo la prontezza di chi lo ha avvistato ha evitato che quella che sembrava una tragedia annunciata si trasformasse in un investimento fatale.
Nino è descritto dai volontari della Lida come un cagnolino dal carattere straordinariamente mite e affettuoso. Nonostante il terrore vissuto sulla strada, ha dimostrato una fiducia immediata verso i suoi soccorritori. Al momento del recupero, tuttavia, è emersa una criticità purtroppo comune: Nino è privo di microchip. Questo rende impossibile risalire a un eventuale proprietario e lascia aperta la dolorosa domanda che accompagna ogni ingresso al rifugio: si è trattato di uno smarrimento sfortunato o di un crudele abbandono?
Attualmente Nino si trova presso la struttura “I Fratelli Minori”, dove ha finalmente trovato un riparo asciutto, cure veterinarie e il calore umano che gli era mancato. “Ogni vita merita una possibilità,” spiegano i volontari. “Con noi Nino avrà l’opportunità di recuperare serenità, ma il nostro obiettivo è restituirgli il calore di una vera casa.” Il percorso di riabilitazione emotiva è già iniziato, ma il supporto della comunità resta fondamentale per garantire a lui e agli altri ospiti del centro tutto il necessario per una vita dignitosa.
La Lida di Olbia ha attivato tutti i canali per rintracciare la famiglia d’origine o, in alternativa, trovare una nuova adozione consapevole. Il potere della condivisione in questi casi è immenso: una foto visualizzata sullo schermo giusto potrebbe rappresentare la svolta definitiva per la vita di questo adorabile cagnolino.
Per chiunque avesse informazioni utili, riconoscesse il cane o volesse contribuire al suo mantenimento e a quello del rifugio, sono attivi i seguenti contatti: 3334312878 – [email protected]
Indirizzo per spedizione aiuti: L.I.D.A. Sez. Olbia – Rifugio I Fratelli Minori, via Dei Cestai 26, 07026 Olbia (SS)
Donazioni e 5×1000: Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’associazione (Codice Fiscale: 01976050904).
© RIPRODUZIONE RISERVATA


