Il Festival Scirarindi, giunto alla nona edizione, ritorna a Cagliari: alla Fiera nel weekend
I diecimila metri quadri della Fiera saranno occupati da circa 280 espositori che, declinati nelle varie aree dell'eco-turismo, della bioedilizia, agri-cultura, ambiente, artigianato, alimentazione, salute e benessere, rappresenteranno la Sardegna e tutte le realtà locali presenti alla manifestazione.
canale WhatsApp
Patrocinata dal Comune di Cagliari, la manifestazione è interamente organizzata dall’Associazione Culturale “Scirarindi” che propone un week-end alla scoperta della Sardegna, tramite un vero e proprio viaggio tra le eccellenze e tra i professionisti dell’isola.
“Scirarindi è ormai da anni una grande vetrina per tutta la regione. Un nuovo modo per raccontare il territorio dal punto di vista della gente”. Questa la presentazione di Giovannella Dall’Ara, responsabile dell’organizzazione e direttrice artistica del festival, durante la conferenza stampa, alla quale hanno preso parte anche i volontari che hanno contribuito attivamente alla realizzazione della rassegna.
I diecimila metri quadri della Fiera saranno quindi occupati da circa 280 espositori che, declinati nelle varie aree dell’eco-turismo, della bioedilizia, agri-cultura, ambiente, artigianato, alimentazione, salute e benessere, rappresenteranno la Sardegna e tutte le realtà locali presenti alla manifestazione. Nel vasto e nutrito programma di “Scirarindi” ci sarà spazio anche per i più piccoli, con attività che uniscono il divertimento all’apprendimento. Saranno organizzati infatti laboratori artistici di ceramica e con gli acquerelli, spettacoli in inglese e aree di svago con giocattoli fatti a mano, in legno e con materiali di riciclo. Non mancheranno nemmeno, nell’area animali del Festival, diverse iniziative per l’aiuto e il supporto dei nostri amici a quattro zampe.
Per poter entrare alla Fiera è previsto un contributo di partecipazione di 5 euro. L’ingresso è gratuito per i bambini, i ragazzi sotto i 16 anni e per gli over 65. Si potrà accedere liberamente a tutte le conferenze e le presentazioni, ai workshop, ai laboratori esperienziali, alle dimostrazioni pratiche, alle consulenze individuali, alle lezioni di gruppo e alle degustazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Oristano, 20enne minaccia il capotreno con un coltello: interviene la Polfer con il taser

Nonostante i ripetuti inviti a posare l’arma, il 20enne non ha obbedito, costringendo un agente a estrarre il taser.
canale WhatsApp
Momenti di tensione ieri su un treno regionale diretto a Oristano, quando un giovane di 20 anni ha minacciato con un coltello il capotreno impegnato nella verifica dei biglietti.
Secondo quanto ricostruito dalla Questura di Oristano, il ragazzo ha rivolto minacce verbali all’operatore, intimidendolo poi mostrando un coltello di grosse dimensioni e danneggiando un sedile del convoglio. La situazione, ritenuta pericolosa a bordo, ha richiesto l’intervento della Polizia ferroviaria.
All’arrivo del treno a Oristano, il giovane è stato individuato dal personale della Polfer. Nonostante i ripetuti inviti a posare l’arma, il 20enne non ha obbedito, costringendo un agente a estrarre il taser, senza però usarlo, riuscendo comunque a convincerlo a lasciare cadere il coltello e porre così fine alla minaccia. Il giovane è stato denunciato per minaccia a pubblico ufficiale, porto abusivo di arma e danneggiamento degli arredi del treno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

