Il Festival Scirarindi, giunto alla nona edizione, ritorna a Cagliari: alla Fiera nel weekend
I diecimila metri quadri della Fiera saranno occupati da circa 280 espositori che, declinati nelle varie aree dell'eco-turismo, della bioedilizia, agri-cultura, ambiente, artigianato, alimentazione, salute e benessere, rappresenteranno la Sardegna e tutte le realtà locali presenti alla manifestazione.
canale WhatsApp
Patrocinata dal Comune di Cagliari, la manifestazione è interamente organizzata dall’Associazione Culturale “Scirarindi” che propone un week-end alla scoperta della Sardegna, tramite un vero e proprio viaggio tra le eccellenze e tra i professionisti dell’isola.
“Scirarindi è ormai da anni una grande vetrina per tutta la regione. Un nuovo modo per raccontare il territorio dal punto di vista della gente”. Questa la presentazione di Giovannella Dall’Ara, responsabile dell’organizzazione e direttrice artistica del festival, durante la conferenza stampa, alla quale hanno preso parte anche i volontari che hanno contribuito attivamente alla realizzazione della rassegna.
I diecimila metri quadri della Fiera saranno quindi occupati da circa 280 espositori che, declinati nelle varie aree dell’eco-turismo, della bioedilizia, agri-cultura, ambiente, artigianato, alimentazione, salute e benessere, rappresenteranno la Sardegna e tutte le realtà locali presenti alla manifestazione. Nel vasto e nutrito programma di “Scirarindi” ci sarà spazio anche per i più piccoli, con attività che uniscono il divertimento all’apprendimento. Saranno organizzati infatti laboratori artistici di ceramica e con gli acquerelli, spettacoli in inglese e aree di svago con giocattoli fatti a mano, in legno e con materiali di riciclo. Non mancheranno nemmeno, nell’area animali del Festival, diverse iniziative per l’aiuto e il supporto dei nostri amici a quattro zampe.
Per poter entrare alla Fiera è previsto un contributo di partecipazione di 5 euro. L’ingresso è gratuito per i bambini, i ragazzi sotto i 16 anni e per gli over 65. Si potrà accedere liberamente a tutte le conferenze e le presentazioni, ai workshop, ai laboratori esperienziali, alle dimostrazioni pratiche, alle consulenze individuali, alle lezioni di gruppo e alle degustazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cagliari, rapina in piazza Yenne: spruzza a un giovane lo spray al peperoncino e gli ruba il portafogli

Aggredito un giovane nella notte: il malvivente è riuscito a sottrarre il portafogli e a fuggire. Indagini in corso attraverso le telecamere di sicurezza.
canale WhatsApp
La movida cagliaritana viene scossa da un grave episodio di cronaca avvenuto nel cuore della città. Nella notte, Piazza Yenne è stata teatro di una violenta rapina ai danni di un giovane che stava passeggiando per strada.
La dinamica dell’aggressione, fulminea quanto brutale, ricalca un modus operandi purtroppo sempre più frequente: il malvivente si è avvicinato alla vittima e, senza lasciargli il tempo di reagire, lo ha reso inoffensivo spruzzandogli dello spray al peperoncino direttamente negli occhi. Mentre il ragazzo era a terra, accecato e dolorante, l’aggressore ne ha approfittato per sottrargli il portafogli, dileguandosi immediatamente tra i vicoli circostanti e facendo perdere le proprie tracce.
Sul luogo dell’aggressione è intervenuta prontamente la Polizia di Stato. Gli agenti, oltre a prestare i primi soccorsi alla vittima, hanno dato il via ai rilievi necessari per ricostruire l’accaduto. La caccia al responsabile è attualmente in corso: gli inquirenti stanno passando al setaccio i filmati registrati dalle numerose telecamere di videosorveglianza che monitorano Piazza Yenne e le vie limitrofe, nella speranza di individuare elementi utili all’identificazione del rapinatore.
L’episodio solleva nuovamente il tema della sicurezza nelle zone centrali della città, specialmente nelle ore notturne, quando le piazze principali diventano meta di passaggio per moltissimi giovani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

