Il Festival Scirarindi, giunto alla nona edizione, ritorna a Cagliari: alla Fiera nel weekend
I diecimila metri quadri della Fiera saranno occupati da circa 280 espositori che, declinati nelle varie aree dell'eco-turismo, della bioedilizia, agri-cultura, ambiente, artigianato, alimentazione, salute e benessere, rappresenteranno la Sardegna e tutte le realtà locali presenti alla manifestazione.
canale WhatsApp
Patrocinata dal Comune di Cagliari, la manifestazione è interamente organizzata dall’Associazione Culturale “Scirarindi” che propone un week-end alla scoperta della Sardegna, tramite un vero e proprio viaggio tra le eccellenze e tra i professionisti dell’isola.
“Scirarindi è ormai da anni una grande vetrina per tutta la regione. Un nuovo modo per raccontare il territorio dal punto di vista della gente”. Questa la presentazione di Giovannella Dall’Ara, responsabile dell’organizzazione e direttrice artistica del festival, durante la conferenza stampa, alla quale hanno preso parte anche i volontari che hanno contribuito attivamente alla realizzazione della rassegna.
I diecimila metri quadri della Fiera saranno quindi occupati da circa 280 espositori che, declinati nelle varie aree dell’eco-turismo, della bioedilizia, agri-cultura, ambiente, artigianato, alimentazione, salute e benessere, rappresenteranno la Sardegna e tutte le realtà locali presenti alla manifestazione. Nel vasto e nutrito programma di “Scirarindi” ci sarà spazio anche per i più piccoli, con attività che uniscono il divertimento all’apprendimento. Saranno organizzati infatti laboratori artistici di ceramica e con gli acquerelli, spettacoli in inglese e aree di svago con giocattoli fatti a mano, in legno e con materiali di riciclo. Non mancheranno nemmeno, nell’area animali del Festival, diverse iniziative per l’aiuto e il supporto dei nostri amici a quattro zampe.
Per poter entrare alla Fiera è previsto un contributo di partecipazione di 5 euro. L’ingresso è gratuito per i bambini, i ragazzi sotto i 16 anni e per gli over 65. Si potrà accedere liberamente a tutte le conferenze e le presentazioni, ai workshop, ai laboratori esperienziali, alle dimostrazioni pratiche, alle consulenze individuali, alle lezioni di gruppo e alle degustazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sardegna schiaffeggiata dal maestrale: oltre 60 interventi nel Sassarese, allerta gialla prolungata a Cagliari

Paura sulla SP13: furgone e auto travolti da un albero. A Tempio a rischio la stabilità del Pala Tenda, mentre a Pirri scattano i divieti di sosta per rischio idrogeologico.
canale WhatsApp
Non si placa l’ondata di maltempo che sta colpendo la Sardegna. Le forti raffiche di vento e le condizioni meteo avverse stanno impegnando senza sosta i soccorritori da nord a sud dell’Isola, con un bilancio di danni ingente ma, fortunatamente, nessun ferito grave.
Nord Sardegna: strade bloccate e strutture pericolanti – I Vigili del Fuoco del Comando di Sassari sono ininterrottamente al lavoro su tutto il territorio provinciale. Con oltre sessanta interventi già conclusi e decine ancora in attesa, la situazione più critica si è registrata ad Arzachena. Sulla SP13, un grosso eucalipto è crollato improvvisamente sulla carreggiata, travolgendo un furgone e un’auto in transito. Nonostante il forte impatto, gli occupanti sono rimasti illesi. La strada è rimasta bloccata in entrambe le direzioni per consentire i rilievi della Polizia Locale e la rimozione del tronco.
Disagi significativi anche in Gallura e sulla costa – Tempio Pausania: I Carabinieri e i Vigili del Fuoco presidiano il Pala Tenda, la cui stabilità è stata compromessa dalle raffiche. L’area è stata transennata in attesa di un calo del vento per procedere alla messa in sicurezza definitiva. Porto Torres: Una squadra è intervenuta d’urgenza per mettere in sicurezza l’impalcatura di un palazzo in ristrutturazione, che rischiava di crollare sotto la spinta del vento.
Cagliari e Pirri: allerta gialla e piano di protezione civile – Mentre il nord combatte con il vento, il Sud Sardegna si prepara a ore critiche sul fronte delle precipitazioni. La Protezione Civile regionale ha confermato il codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico.
Secondo l’ultimo bollettino, l’allerta per rischio idraulico a Cagliari proseguirà fino alle 21:00 di oggi, giovedì 12 febbraio, mentre per domani, venerdì 13, è previsto un nuovo peggioramento a partire dalle ore 18:00. Resta inoltre alto il rischio per mareggiate e vento sino alle prime luci dell’alba di domani.
In via precauzionale, il Comune di Cagliari ha diramato un elenco di strade a Pirri dove è tassativamente sconsigliato parcheggiare per evitare danni dovuti a possibili allagamenti. Le zone interessate comprendono:
Via Balilla (da Piazza Italia a via Dandolo) e traverse;
Via Italia, via Dolianova, via Sinnai, via Settimo, via Mara;
Via Donori, via Santorre Di Santarosa, via Confalonieri e via Ampere.
L’amministrazione invita i residenti a utilizzare l’area di sosta sicura presso la piscina comunale di Terramaini in via Pisano e a monitorare costantemente i canali ufficiali per aggiornamenti in tempo reale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



