Asso, il vecchietto che nessuno voleva: dal cuore di Cagliari, in cerca di una casa
Ha vissuto 10 anni in un terrazzo, poi è stato relegato in un recinto/parcheggio senza un riparo, solo, senza attenzioni tantomeno cure. E tutto questo accadeva in pieno centro a Cagliari: vogliamo ora regalare ad Asso una vita degna di essere chiamata tale? Il nonnetto è arzillo e sta bene in salute, aiutiamolo finalmente a trovare l'amore che merita
canale WhatsApp
Asso è stato trovato nel centralissimo quartiere storico di Marina a Cagliari. Dieci anni di vita isolato dal mondo: prima in un terrazzo, poi in un cortile/parcheggio senza un riparo al caldo o all’ombra, senza una carezza, un’attenzione. Vittima di un isolamento sociale che, per fortuna, non l’ha rovinato nel profondo.
Ma non vogliamo continuare a parlarvi del suo passato perchè ora Asso ha bisogno di aiuto per la sua vita futura. Qualche settimana fa, la svolta: il vecchietto nel suo cammino ha trovato delle bellissime persone che si sono battute per lui e che l’hanno riscattato dalla sua vita triste. Asso è stato castrato, ha superato l’operazione e si trova in degenza a casa di chi l’ha accolto ma non può tenerlo e chiede l’aiuto di tutti noi.
L’arzillo nonnetto ha 10 anni, è una taglia piccola, pesa 7 chili: ama stare in compagnia dei suoi simili e degli umani, è affettuoso e regala tantissima gioia. Per ovvie ragioni all’inizio è diffidente perchè ha paura, ma appena capisce che può fidarsi si lascia andare.
Per info su Asso, contattare su Facebook Alessandra Gioia Glander.
Marina Ravarotto e la magia di su filindeu sull’esterna di MasterChef a Cagliari

« Ho cucinato con l’orgoglio di chi sente la propria terra addosso, nella memoria e nelle mani. La Sardegna è la mia radice e la mia ispirazione quotidiana: ogni piatto nasce da lì, dal rispetto per quello che siamo e per quello che vogliamo raccontare. Grazie a MasterChef»
canale WhatsApp
La Sardegna è stata protagonista su MasterChef Italia grazie a un’esterna speciale ambientata a Cagliari, andata in onda nell’ultimo episodio del noto programma.
Ampio spazio è stato dedicato a su filindeu, una delle paste più rare e complesse della tradizione sarda. Per scoprirne i segreti, Bruno Barbieri ha fatto visita al ristorante ChiaroScuro della chef Marina Ravarotto, una delle pochissime depositarie di questa antica tecnica, restando colpito dalla sua preparazione e dal sapore del piatto servito in brodo.
Sui suoi social, la chef ha raccontato l’emozione di questa esperienza: «Oggi porto con me un’emozione speciale: essere ospite in esterna a MasterChef, al fianco di Bruno Barbieri, è stata un’esperienza intensa, vera, che mi ha ricordato quanto la cucina sappia unire persone, storie e territori. Ho cucinato con l’orgoglio di chi sente la propria terra addosso, nella memoria e nelle mani. La Sardegna è la mia radice e la mia ispirazione quotidiana: ogni piatto nasce da lì, dal rispetto per quello che siamo e per quello che vogliamo raccontare. Grazie a MasterChef per questa meravigliosa opportunità e grazie ai colleghi, a partire da Luigi Pomata, per la stima e l’energia condivisa. E un pensiero sentito a tutti quelli che, come me, lavorano ogni giorno in questa arte meravigliosa: fatta di disciplina, sacrificio, passione e bellezza. Ci vediamo a tavola».
© RIPRODUZIONE RISERVATA


