Asso, il vecchietto che nessuno voleva: dal cuore di Cagliari, in cerca di una casa
Ha vissuto 10 anni in un terrazzo, poi è stato relegato in un recinto/parcheggio senza un riparo, solo, senza attenzioni tantomeno cure. E tutto questo accadeva in pieno centro a Cagliari: vogliamo ora regalare ad Asso una vita degna di essere chiamata tale? Il nonnetto è arzillo e sta bene in salute, aiutiamolo finalmente a trovare l'amore che merita
canale WhatsApp
Asso è stato trovato nel centralissimo quartiere storico di Marina a Cagliari. Dieci anni di vita isolato dal mondo: prima in un terrazzo, poi in un cortile/parcheggio senza un riparo al caldo o all’ombra, senza una carezza, un’attenzione. Vittima di un isolamento sociale che, per fortuna, non l’ha rovinato nel profondo.
Ma non vogliamo continuare a parlarvi del suo passato perchè ora Asso ha bisogno di aiuto per la sua vita futura. Qualche settimana fa, la svolta: il vecchietto nel suo cammino ha trovato delle bellissime persone che si sono battute per lui e che l’hanno riscattato dalla sua vita triste. Asso è stato castrato, ha superato l’operazione e si trova in degenza a casa di chi l’ha accolto ma non può tenerlo e chiede l’aiuto di tutti noi.
L’arzillo nonnetto ha 10 anni, è una taglia piccola, pesa 7 chili: ama stare in compagnia dei suoi simili e degli umani, è affettuoso e regala tantissima gioia. Per ovvie ragioni all’inizio è diffidente perchè ha paura, ma appena capisce che può fidarsi si lascia andare.
Per info su Asso, contattare su Facebook Alessandra Gioia Glander.
7 febbraio 2026: Pirri celebra i 20 anni della sua Municipalità

Nonostante l'annessione al Comune di Cagliari risalga al lontano 1928, la comunità ha sempre preservato un’identità fortissima.
canale WhatsApp
Oggi, 7 febbraio 2026 è una data storica per Pirri, che celebra il ventesimo anniversario dell’istituzione della sua Municipalità. Un traguardo che affonda le radici nello Statuto del Comune di Cagliari e che rappresenta molto più di una semplice ricorrenza burocratica. In questi due decenni, il decentramento si è trasformato in uno strumento essenziale per dare voce a un mosaico urbano vitale, permettendo ai cittadini di partecipare direttamente alle scelte del territorio e garantendo una gestione dei servizi di prossimità più efficiente e vicina alle reali esigenze della popolazione. In piena sintonia con il principio di sussidiarietà, la Municipalità agisce oggi come un motore che valorizza l’azione amministrativa del capoluogo, fungendo da ponte tra le istituzioni e la comunità.
Con una popolazione di circa 30.000 abitanti, Pirri si presenta oggi come una realtà complessa e dinamica, articolata in sette quartieri storici e in espansione: da Monteleone–Santa Rosalia a Barracca Manna, passando per San Giuseppe–Santa Teresa–Parteolla, Is Bingias–Terramaini, Villa Doloretta, Monreale e Is Campus–Is Corrias. Nonostante l’annessione al Comune di Cagliari risalga al lontano 1928, la comunità ha saputo preservare un’identità fortissima, legata alle antiche radici agricole e artigiane, trasformandole in una spinta propulsiva per il futuro. Questo senso di appartenenza, che oggi accomuna i residenti storici alle nuove generazioni di cittadini, rappresenta il vero valore aggiunto per la crescita di Pirri all’interno della Città Metropolitana.
La presidente Maria Laura Manca ha sottolineato come la storia pirrese sia intrinsecamente legata alla terra e al lavoro, un percorso unico nel panorama sardo per la capacità di reinventarsi costantemente senza mai tradire le proprie origini. L’obiettivo di questo ventennale non è dunque solo celebrativo, ma vuole essere un momento di riflessione profonda su quanto costruito finora. Attraverso il confronto costante con le realtà limitrofe, Pirri si conferma una comunità solida ma aperta al cambiamento, orgogliosa del proprio passato e pronta a scrivere i prossimi capitoli della sua storia amministrativa e sociale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


