Italia 10 e lode: gli Azzurri vincono 0-3 in Bosnia e centrano la decima vittoria consecutiva
Finisce con una vittoria convincente la difficile trasferta della Nazionale in Bosnia. Per la squadra di Mancini arriva anche il record di vittorie consecutive per gli azzurri, che superano le 9 gare dell'Italia di Pozzo. Le reti di Acerbi, Insigne, Belotti. Il cagliaritano Barella, autore di un assist, sempre più al centro del progetto
canale WhatsApp
L’Italia domina in Bosnia: la squadra di Mancini vince 0-3 e batte i record di vittorie consecutive.
Decima vittoria di fila per l’Italia di Roberto Mancini: gli azzurri battono la Bosnia 3-0 (2-0) con gol di Acerbi, Insigne e Belotti, sono a punteggio pieno nel girone e ottengono la certezza di essere testa di serie al sorteggio per Euro 2020, al quale erano già qualificati, con due turni di anticipo. Come riportato da Ansa il decimo successo di fila (9 partite di qualificazione più l’amichevole con gli Usa) è record assoluto nella storia della nazionale, e migliora il primato di nove vittorie di Vittorio Pozzo.
I gol: 0-1: 21′ pt, grande azione di Bernardeschi sulla sinistra, palla a Barella, poi Acerbi controlla e insacca di destro; 0-2: al 37′ pt raddoppia Insigne; riceve da Belotti, si gira sul destro e con un rasoterra lentissimo infila a rete; 0-3: all’8′ st tris firmato da Belotti, con un gran destro a sigillare un gran contropiede. Applausi del pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Marcello Guidi, eroe della rimonta: il sardo fa volare l’Italia all’argento mondiale

Dalle vasche della Rari Nantes ai Mondiali di Singapore: il campione cagliaritano è il protagonista della spettacolare rimonta azzurra nella staffetta 4x1,5 km, celebrato dalla sua città.
canale WhatsApp
L’impresa azzurra a Singapore profuma intensamente di Sardegna. L’Italia ha brillato ai Mondiali di Nuoto conquistando una strepitosa medaglia d’argento nella staffetta 4×1,5 chilometri, e gran parte del merito va al cuore e ai muscoli del cagliaritano Marcello Guidi, orgoglio della Rari Nantes Cagliari.
La gara è stata un susseguirsi di emozioni, culminata nella performance eccezionale di Guidi. Entrato in acqua per la terza frazione, ha ricevuto il testimone con un ritardo imponente di 1 minuto e 26 secondi dalla capolista Germania. Con una prova di pura forza, determinazione e strategia, Guidi è riuscito a colmare il divario in modo impressionante, portando la squadra a ridosso dei vincitori.
Sul podio, insieme al cagliaritano, una formazione stellare composta da Gregorio Paltrinieri, Barbara Pozzobon e Ginevra Taddeucci, protagonisti di una gara entusiasmante che ha tenuto il Paese intero con il fiato sospeso fino all’ultimo metro.
Al suo ritorno, il campione è stato celebrato dalla sua città come un vero eroe sportivo. “Orgoglio per la città di Cagliari”, è stato premiato dal presidente del Consiglio comunale, Marco Benucci, e dall’assessore allo Sport, Giuseppe Macciotta, nel corso di una toccante cerimonia ospitata in casa Rari Nantes.
“Marcello,” hanno sottolineato i due esponenti dell’Amministrazione, “è un esempio per tanti giovani: dedizione, sacrificio e passione possono portare lontano. Cagliari è fiera di lui, di tutto ciò che rappresenta per lo sport locale e non solo locale”.
A chiudere l’evento, il messaggio dello stesso Guidi, rivolto alle nuove generazioni: “Il nuoto è divertimento, ma anche tanti sacrifici per allenarsi ed esprimere il proprio potenziale. Credete sempre in voi stessi e non smettete mai di inseguire i vostri sogni”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


