Uras: fra 3 anni un polo tecnologico progettato da una 24enne scomparsa prematuramente

Si chiamava Ilenia Meloni, era una ragazza promettente, ma a 24 anni una malattia congenita l'ha portata via. Nel 2015 aveva progettato la creazione di un polo scientifico, modernissimo, alimentato con il Gnl. Adesso il comune di Uras ha avviato le procedure per realizzarlo.
Sarebbe il primo complesso alimentato con il Gnl, gas naturale liquefatto. Come riporta Ansa, è previsto un datacenter, punti di ricarica per auto e bus elettrici e a metano, un campus con struttura ricettiva, un eliporto per elicotteri e droni e il primo museo europeo sul metano, dedicato alla storia del gas naturale e del Gnl e Biognl.
Si chiamerà Kilometrogiallo e sorgerà su un’area di 10 ettari. Per la sua realizzazione occorreranno 40 milioni di euro che si reperiranno con finanziamenti pubblici e privati. Per ora il progetto è alle sue primissime fasi, quelle burocratiche avviate dal Comune di Uras.
Ci vorranno circa tre anni per vedere realizzato il progetto che Ilenia Meloni aveva ideato nel 2015 a soli 24 anni. La giovane, di indubbio talento, non potrà però vederlo completato, perché una malattia congenita l’ha portata via troppo presto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA