“Il borgo dei borghi 2019”: Atzara conquista la finale ma non la vittoria
Atzara arriva in finale ma non conquista la vittoria: ieri il piccolo borgo del Mandrolisai ha rappresentato la Sardegna tra i 20 borghi italiani d'eccellenza che hanno superato la selezione eliminatoria
Atzara finalista ieri alla trasmissione ”Il borgo dei borghi 2019” di RAITRE. Il piccolo borgo del Mandrolisai ha rappresentato la Sardegna tra i 20 borghi che hanno superato la selezione eliminatoria. 20 regioni e 20 borghi di grande eccellenza si sono sfidati nell’ultima puntata de ”Il borgo dei borghi” condotto da Camila Raznovich, programma giunto ormai alla sua settima edizione che elegge, ogni anno, il Borgo più bello d’Italia.
Il comune vincitore del Borgo dei Borghi 2019 è Bobbio. A pesare sull’esito, oltre al voto del pubblico a casa, i giudizi di Mario Tozzi, Philippe Daverio e Margherita Granbassi, che compatti hanno favorito il paese emiliano.
Per decretare il vincitore de “Il borgo dei borghi 2019”, il pubblico di Rai 3 ha avuto la possibilità di esprimere per molte settimane la propria preferenza via web. I voti raccolti nei due mesi di apertura del televoto sono stati sommati alle preferenze espresse dalla “Giuria di esperti”. E come sempre, a fare il tifo per i borghi ci saranno i diversi tifosi in diretta, come è accaduto anche in Sardegna, in gara con Atzara.
Classifica finale
1 posto: Bobbio, Emilia Romagna
2 posto: Palazzo Acreide, Sicilia
3 posto: Rotondella, Basilicata
4 posto: Laigueglia, Liguria
I borghi più belli per Regione
Sardegna – Atzara
Liguria – Laigueglia
Abruzzo – Castel del Monte
Toscana – Cetona
Calabria – Bruzio
Veneto – Fratta Polesine
Marche – Gradara
Lombardia – Tremosine sul Garda
Basilicata – Rotondella
Lazio – Vitorchiano
Friuli Venezia Giulia – Strassoldo
Molise – Bagnoli del Trigno
Basilicata – Rotondella
Trentino Alto Adige – Tassullo
Puglia – Bovino
Valle d’Aosta – Gressoney–Saint Jean
Sicilia – Palazzolo Acreide
Umbria – Lugnano in Teverina
Piemonte – Cella Monte
Emilia Romagna – Bobbio
Campagnia – Castellabate
© RIPRODUZIONE RISERVATA