Il suo nome è Ornella, e ha solo due mesi. I suoi occhi dolcissimi e indifesi, racchiusi in un corpicino che chiede solo amore, sono l’ultima, straziante testimonianza dell’irresponsabilità umana che alimenta il dramma degli abbandoni. Ornella è arrivata al rifugio L.I.D.A. di Olbia una decina di giorni fa, scartata come un oggetto inutile, abbandonata dopo essere nata in una delle tante, troppe, “cucciolate casalinghe” non volute.

“La storia di Ornella ci colpisce profondamente e ci ricorda quanto sia fondamentale prendersi responsabilità quando si decide di accogliere un animale nella propria vita,” spiegano i volontari del rifugio. L’ingresso di Ornella riaccende i riflettori su una piaga sociale che non accenna a diminuire. I cuccioli, spesso dati via “al primo che capita” senza alcuna precauzione né verifica, finiscono per ingrossare le fila dei randagi o, peggio, vengono brutalmente scaricati al loro destino.
La soluzione più efficace e urgente, da anni promossa dalle associazioni animaliste, è un atto d’amore e civiltà: la sterilizzazione. Questa misura fondamentale previene la nascita di cucciolate indesiderate, riducendo drasticamente il numero di animali che ogni anno finiscono per le strade o nei canili. Chi si oppone alla sterilizzazione in nome di una presunta “naturalità” non fa altro che contribuire a questo circolo vizioso di sofferenza.
Il rifugio lancia un appello non solo per Ornella, ma per un cambio di mentalità radicale: è essenziale sterilizzate e smettere di dare i cuccioli al primo interessato. Ogni affido, sottolineano i volontari L.I.D.A., deve avvenire con la massima attenzione, assicurandosi che la famiglia sia realmente pronta ad accogliere un nuovo membro e ad offrirgli un ambiente sicuro e amorevole per tutta la vita. Un animale non è un giocattolo da regalare, ma un impegno d’amore quotidiano che dura almeno 15 anni.
Per sostenere la piccola Ornella e gli altri ospiti del rifugio L.I.D.A. di Olbia, in questo momento c’è bisogno urgente di: Cibo mini starter della Royal. Per la sua adozione ecco i contatti: 3334312878 – [email protected]
Come aiutare il rifugio: http://www.lidasezolbia.it/come-aiutarli/
Indirizzo per spedizione aiuti: L.I.D.A. Sez. Olbia – rifugio I Fratelli Minori, via Dei Cestai 26 – 07026 Olbia (SS)
Donazioni: http://www.lidasezolbia.it/donazioni/
Codice Fiscale 5×1000: 0197605090
© RIPRODUZIONE RISERVATA