Colpo in banca a Ploaghe: rubati 13mila euro

Tentato assalto questa mattina a un furgone portavalori della Vigilpol sulla strada provinciale tra Nuoro e Dorgali.
I banditi, almeno sette secondo i testimoni, intorno a mezzogiorno hanno sbarrato la strada provinciale 38 con un fuoristrada e una escavatrice. Poi avrebbero esploso alcuni colpi di arma da fuoco, per fortuna senza successo.
Dopo aver fallito il colpo, il commando è fuggito a bordo dello stesso fuoristrada utilizzato per la rapina, un Nissan Pajero. La rapina è stata sventata grazie alla prontezza della guardia giurata che guidava il furgone, a bordo del quale c’erano altri due colleghi, che è riuscita ad evitare il blocco stradale predisposto dai banditi per arrestare il portavalori. L’autista del furgone ha innestato la retromarcia e con una inversione a U è riuscito ad evitare il blocco stradale.
Durante l’azione una utilitaria con a bordo una coppia di turisti stranieri, in transito sulla provinciale, è stata prima bloccata da un malvivente e poi raggiunta da alcuni proiettili ad altezza motore. La coppia ha raccontato alla Polizia che il rapinatore si è parato in mezzo alla strada intimando loro di fermarsi, subito dopo, forse per intimorire gli occupanti, ha fatto fuoco centrando l’auto tra i due fari.
Il furgone della Vigipol era diretto verso alcuni istituti di credito di Dorgali, Cala Gonone e Loculi.
In tutta la provincia sono attivi posti di blocco per riuscire a rintracciarli. La Polizia scientifica sta svolgendo i rilievi sul posto mentre le guardie giurate sono state sentite dagli agenti della Squadra Mobile di Nuoro.