Il commovente messaggio di Schwarzenegger a Franco Columbu: “Sei stato il mio migliore amico”
Da leggere tutto d'un fiato la toccante dedica di Arnold Schwarzenegger al suo amico fraterno Franco Columbu, morto ieri a San Teodoro.
Quando si perde un amico sono tante le emozioni che si provano. Immenso dolore, a volte rabbia, tanta tristezza, malinconia. Ma anche una sensazione di vita piena, vissuta, insieme a una persona a cui si è voluto bene, dal primo incontro fino all’ultimo saluto.
Le parole che la star Arnold Schwarzenegger dedica al suo migliore amico Franco Columbu, deceduto ieri a San Teodoro mentre faceva una nuotata, sono le parole più belle che si possono dedicare a un amico. Franco e Arnold sono stati amici per 54 lunghi anni, fatti di gioie, successo e affetto.
Abbiamo tradotto per voi dall’inglese lo splendido e commovente messaggio che l’ex Governatore della California ha dedicato a Franco, il suo migliore amico.
«Franco,
Mi hai sempre sentito dire che non mi piace quando la gente mi definisce un “self-made man”.
Mi hai persino sentito dire che tu sei parte delle ragioni per cui non posso accettare questa etichetta.
Ma voglio farti sapere perché.
Dal primo minuto in cui ci incontrammo a Monaco sei stato il mio “partner in crime” (Il mio socio, ndr). Ci siamo fatti forza a vicenda, siamo stati in competizione tra noi e abbiamo riso in ogni momento lungo la strada.
Quando finalmente sono arrivato in America ero solo. Ho lasciato la mia famiglia, il mio Paese, la mia intera vita. Così, quando ho chiesto a Joe Weider di farti venire ad allenare con me, era perché sapevo che non sarei stato lo stesso senza di te, il mio migliore amico. Avrei potuto farcela senza soldi, senza i miei genitori, ma non lo avrei potuto fare senza di te.
Oggi mi sento devastato. Ma sono anche immensamente grato per i 54 anni di amicizia e gioia che abbiamo condiviso. Gli allenamenti, le partite a scacchi, i lavori di costruzione, i pasti, gli scherzi, le lezioni di vita, abbiamo fatto tutto questo insieme. Siamo cresciuti e abbiamo imparato e ci siamo voluti bene. La mia vita è stata molto più divertente, colorata e completa grazie a te.
Mi mancherai per sempre. Ma saprò anche che una parte di te vive in me, in Debbie, in Maria e in milioni di persone che hai ispirato in ogni giorno che hai vissuto. E ci sarò sempre per Maria e Debbie così che tu potrai riposare in pace senza preoccupazioni.
Ti voglio bene Franco. Ricorderò sempre la gioia che hai portato nella mia vita, i consigli che mi hai dato e la scintilla nei tuoi occhi che non scomparirà mai. Sei stato il mio migliore amico.
Per sempre tuo,
Arnold»
© RIPRODUZIONE RISERVATA