Cagliari, riprendono le attività del Gruppo Insieme che aiuta l’inclusione sociale dei ragazzi con disabilità

Un progetto di cui vi avevamo parlato nei mesi scorsi e che negli ultimi anni ha migliorato la vita di tantissimi ragazzi interessati da condizione autistica e le loro famiglie.
L’11 settembre il Gruppo Insieme – progetto creato nel novembre del 2017 da Marco Romano, Francesca Rivano (educatori professionisti socio pedagogici) e Melania Cabras (psicologa dello sviluppo), che ha come obiettivo la vera inclusione dei ragazzi con disabilità all’interno della società – riprenderà le sue attività nella consueta cornice dell’Oratorio di San Paolo, gentilmente concesso dal parroco don Simone.
Il principio è molto semplice: ogni ragazzo con disabilità – si tratta nella maggior parte dei casi di ragazzi interessati da condizioni autistiche – viene affiancato da un ragazzo “normodotato” della stessa età, un “pari” che ne diventa il tutor, un modello positivo da seguire per emergere dall’isolamento e sentirsi parte di qualcosa, di un gruppo.
Le attività si svolgono il mercoledi dalle 16:30 alle 18:30 presso l’Oratorio di San Paolo in Piazza Giovanni XXIII a Cagliari per 4 incontri mensili. A Settembre gli incontri saranno 3, a Ottobre 5 per recuperare una giornata di Settembre.
È prevista una quota di partecipazione che è rimborsabile dalla legge 162/98.
Per la stagione 2019/2020 la programmazione dei 4 incontri mensili prevede le seguenti attività:
- Gioco cooperativo e propedeutica allo Sport
- Attività di CAA??(comunicazione aumentativa alternativa) Autonomie, Reciprocità sociale e storie sociali
- Ballo di gruppo
- Laboratori artistici
- Giochi da tavolo
L’agenda giornaliera del gruppo INSIEME sarà strutturata in 3 momenti:
- Saluto e Appello
- Attività programmata
- Autonomie e preparazione per la condivisione della merenda
Per informazioni contattare i numeri: 3281690389 / 3470779545 o scrivere alla mail: [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA