Saturnino, una vita difficile: recuperato in fin di vita 5 anni fa, è diventato cieco

Una vita piena di difficoltà, quella del povero Saturnino: recuperato 5 anni fa nelle condizioni in cui lo vede in foto, terrorizzato e scheletrico, il cane piano piano ha ripreso fiducia nell'uomo ed è guarito nelle piaghe del corpo e dell'anima. Poi, qualche giorno fa, la brutta notizia: un distacco della retina l'ha reso cieco. Ora dovrà abituarsi a una nuova vita, totalmente al buio
Era il 2014 quando Saturnino è stato recuperato scheletrico, pieno di piaghe, terrorizzato. Chissà cosa avevano visto i suoi occhi e sopportato il suo corpicino. Poi, accolto dalle instancabili volontarie del rifugio di Gonnosfanadiga Amici degli Animali, piano piano si è ripreso. Ha acquistato fiducia nell’uomo e si è lasciato andare all’affetto e alle cure di chi, tutti i giorni, lo riempiva di amore e coccole.
Ma la vita per Saturnino è continuata in salita e, qualche giorno fa, la brutta notizia: un distacco della retina l’ha reso cieco. Ora ascolta attentamente ogni rumore, annusa e cerca di capire cosa si muove intorno a lui perchè adesso non lo vede più. “Che tenerezza infinita non poter entrare nel suo mondo buio e rasserenarlo, racconta Caterina Uccheddu, responsabile della struttura. Speriamo solo che riesca ad adattarsi presto alla sua nuova dimensione”.
Non è semplice adattarsi alla vita di rifugio anche quando gli occhi funzionano bene, figurarsi in una condizione simile: mille rumori, tanti stimoli e nessun padrone che ti protegge. Ora Saturnino dovrà abituarsi a una nuova vita, totalmente al buio.
Saturnino ha 5 anni e per lui si cerca un’adozione davvero del cuore, una famiglia speciale. Per info www.amicideglianimali.net -348/6995817- [email protected]
Rifugio “Amici degli Animali” Gonnosfanadiga –Sardegna

© RIPRODUZIONE RISERVATA