La foto: le acque placide del Lago Basso del Flumendosa
Non il mare stavolta, ma un lago. In questo scatto della nostra lettrice Elisabetta Maetzeke un immagine dai colori intensi ci mostra il ponte sul Lago Basso del Flumendosa, completamente deserto, così nitida da far immaginare anche il silenzio di quei luoghi
Il Lago Basso del Flumendosa è formato da una delle due dighe lungo il tratto del Flumendosa, il fiume che i Romani chiamavano Saeprus. Alta 268 metri sul livello del mare, la diga forma un lago dalla capienza di 317 milioni di metri cubi, ed è stata realizzata nel 1952, per la produzione di energia elettrica. L’invaso è collegato al lago Mulargia tramite una galleria artificiale lunga 6 km.
Il Lago Basso del Flumendosa misura 17 km di lunghezza ed è largo 500 m circa. Dal lago Mulargia ha inizio un sistema di condotte idriche, che porta l’acqua fino al Campidano.
L’acqua è utilizzata per irrigare i campi e per approvvigionare di acqua potabile la città di Cagliari ed un quarantina di centri minori. In questo scatto di Elisabetta Maetzeke però, il lago sembra naturale, placido e completamente solitario, tanto da suscitare il desiderio di attraversarlo con una piccola barca a remi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA