Promozione online e vacanze. La Sardegna non se la passa bene: l’indagine

Non sono però solo le singole strutture ricettive e gli operatori turistici a doversi allarmare per questi dati.
Non bastano spiagge dorate e mare cristallino per attirare i turisti. Se n’è accorta la nostra Isola, che risulta in fondo alla classifica delle regioni italiane stilata nel Regional Tourism Reputation Index per il 2019 realizzato da Demoskopika per analizzare gli orientamenti dei turisti reali e potenziali sul web.
Con un punteggio di 93,3 la Sardegna è infatti la terzultima regione della classifica, prima solo di Calabria (92,5) e Molise (91,7), classifica che vede invece al primo posto c’è il Trentino Alto Adige (112,5). Accanto ad una valutazione generale, la stessa indagine ha fatto emergere un quadro non proprio positivo neanche per la reputazione social, dove fra Instagram, Facebook e Twitter l’Isola è 15esima. Peggio la valutazione del sistema ricettivo (Booking, Expedia, Tripadvisor) dove la Sardegna è ultima; la reputazione su Booking ed Expedia, infatti, calcolata come rapporto tra le strutture valutate dagli ospiti sul totale di quelle trovate sui due siti, in base alla valutazione ‘buono’, la vede al 19esimo posto. Arriva alla sufficienza su Tripdadvor dove è 12esima.
L’indagine ha analizzato anche la ricerca nel web della chiave “vacanze Sardegna 2019” e qui la Sardegna sale all’undicesimo posto, mentre è al settimo per popolarità della destinazione su Google Trends. Non sono però solo le singole strutture ricettive e gli operatori turistici a doversi allarmare per questi dati. Sono passati infatti sotto la lente di Demoskopica anche i siti istituzionali e Sardegnaturismo.it è risultato 17esimo per il “social appeal” su Instagram, 15esimo su Facebook e nono su Twitter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA