Consiglio regionale. Ok al taglio dei vitalizi, niente da fare per la pensione dei consiglieri

Stralciata invece dalla Commissione la seconda parte della proposta di legge che riguardava l'introduzione di un sistema pensionistico su base contributiva per gli attuali consiglieri che sono rimasti senza alcuna copertura previdenziale.
Ok al taglio dei vitalizi per gli ex consiglieri regionali della Sardegna. La proposta di legge, dopo essere passata al vaglio della Prima Commissione permanente Autonomia e aver subito delle modifiche in itinere, è approdata in aula ed è stata approvata.
50 i voti favorevoli e tre gli astenuti per l’adozione di una norma che – come chiedeva l’ultima legge di Bilancio dello Stato – ridetermina su base contributiva i 309 assegni che costano ogni anno alla Regione 17 milioni di euro. La Sardegna era in ritardo con l’approvazione della legge e rischiava un taglio ai trasferimenti da parte dello Stato del 20%.
Con la nuova legge, quindi, saranno risparmiati circa 2 milioni di euro. Stralciata invece dalla Commissione la seconda parte della proposta di legge che riguardava l’introduzione di un sistema pensionistico su base contributiva per gli attuali consiglieri che sono rimasti senza alcuna copertura previdenziale, norma che l’opposizione aveva subito contestato perché ritenuta un ripristino dei vitalizi aboliti nel 2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA