(FOTO) A bordo dell’Amerigo Vespucci, la nave più bella del mondo
Ecco le foto della "nave più bella del mondo".
canale WhatsApp
«La nave e l’equipaggio sono ben lieti di essere a Cagliari». Così il Capitano di Vascello, Stefano Costantino, comandante della nave scuola della Marina Militare italiana Amerigo Vespucci, ha aperto la conferenza stampa a bordo della prestigiosa imbarcazione orgoglio dell’Italia nel mondo.
«Come tutte le città di mare anche Cagliari è una sosta molto gratificante. La Amerigo Vespucci (lunga 101 metri compreso il fuori tutto, nda) è l’ambasciatrice della cultura italiana nel mondo». Grande attenzione anche all’ambiente. «Navighiamo cercando di dare il buon esempio del rispetto del mare e dell’ambiente. Da qualche tempo utilizziamo solo plastica biodegradabile e abbiamo un motore elettrico e diesel bio».
La sosta a Cagliari fa parte della prima fase della Campagna di istruzione 2019, durante la quale vengono addestrati gli allievi volontari in ferma prefissata quadriennale della Scuola Sottoufficiali di La Maddalena. In questo periodo a bordo sono presenti oltre 400 militari, tra loro 98 allievi marinai, di cui 28 donne. La campagna di istruzione fu avviata ben 83 anni fa. Per tre mesi i cadetti, potranno veleggiare dall’Oceano Atlantico al Nord Europa fino al Mar Baltico. «La giornata tipo dell’allievo dipende dal vento» spiega il Capitano di Vascello «A seconda di esso assume – tra le tante altre – anche le mansioni di controllo delle corde e delle vele della nave». La nave è visitabile oggi dalle 15:30 alle 20:30 e domani dalle 14 alle 19. Domenica lascerà Cagliari con destinazione Livorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Carbonia in festa per i 102 anni di Tzia Francesca Malduca

Nata a Pattada, Francesca ha attraversato più di un secolo di cambiamenti, vivendo epoche diverse, tradizioni e momenti storici che hanno segnato la Sardegna e l’Italia. La sua vita è una testimonianza di resistenza, coraggio e amore per la famiglia e la comunità.
canale WhatsApp
Oggi è un giorno speciale per Tzia Francesca Malduca, originaria di Pattada, che festeggia i suoi 102 anni a Carbonia. Un traguardo straordinario, simbolo di storia, memoria e saggezza, che merita di essere celebrato con affetto e ammirazione.
Nata a Pattada, ha attraversato più di un secolo di cambiamenti, vivendo epoche diverse, tradizioni e momenti storici che hanno segnato la Sardegna e l’Italia. La sua vita è una testimonianza di resistenza, coraggio e amore per la famiglia e la comunità.
Oggi, circondata dall’affetto di familiari, amici e vicini, la centenaria riceve gli auguri più sinceri per questo compleanno speciale. La sua storia e il suo sorriso continuano a essere fonte di ispirazione per tutti, ricordandoci quanto sia prezioso ogni anno di vita e quanto valore abbiano le radici e i legami con la propria terra.
Come sempre, un ringraziamento speciale va a Pierino Vargiu e Angela Mereu, veri ambasciatori dei centenari sardi, per le informazioni e le foto che documentano la longevità sarda e che condividono con grande generosità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


