Maturità, è il giorno del tema per gli oltre 13mila maturandi sardi. Ecco le tracce uscite
"Il porto sepolto", breve poesia del 1916 inserita nella raccolta "Allegria di naufragi", è il brano scelto dal ministero per mettere alla prova i maturandi italiani.
Ungaretti, Sciascia e Stajano. Questi gli autori con cui si dovranno confrontare in queste ore gli oltre 13mila studenti sardi impegnati nella prima prova della maturità.
Il poeta è stato scelto per l’analisi del testo. “Il porto sepolto”, breve poesia del 1916 inserita nella raccolta “Allegria di naufragi”, è il brano scelto dal ministero per mettere alla prova i maturandi italiani. In alternativa gli studenti potranno cimentarsi in un passo de “Il giorno della civetta” di Leonardo Sciascia, celebre romanzo da cui fu poi tratto il film del regista Damiano Damiani.
Un brano sulla cultura nel mondo del futuro di Tomaso Montanari, Gino Bartali e il generale Alberto Dalla Chiesa, assassinato dalla mafia nel 1982, sono altri protagonisti delle tracce di quest’anno.
Il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ha così incoraggiato su Twitter gli studenti: «Cari ragazzi, è arrivato il momento. Forza! Sono certo farete del vostro meglio! Buon lavoro a tutti e ricordatevi ‘La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità’ (Lucio Anneo Seneca)».
© RIPRODUZIONE RISERVATA