(VIDEO) Sardegna saccheggiata: diversi kg di conchiglie, sabbia e sassi, sequestrati all’aeroporto di Elmas
Vittima designata in questo caso è il litorale di Villasimius. Da lì provengono chili e chili di sassi, conchiglie e sabbia saccheggiati negli ultimi giorni.
canale WhatsApp
Sabbia, sassi, conchiglie: il film lo conosciamo bene, la vittima è sempre la Sardegna, saccheggiata e depredata, i protagonisti in negativo sono i turisti cafoni che scambiano i beni paesaggistici e naturalistici dell’isola come dei semplici souvenir. Facendolo però compiono un reato.
Per fortuna che a vigilare su questo ci sono le forze dell’ordine. Le Guardia ambientali della Sardegna hanno pubblicato un video in cui si vedono gli scatoloni da loro riempiti in questi ultimi giorni con il materiale sequestrato dal personale di sicurezza dell’Aeroporto di Elmas.
Vittima designata in questo caso è il litorale di Villasimius. Da lì provengono chili e chili di sassi, conchiglie e sabbia saccheggiati negli ultimi giorni.
«Siamo solo a inizio stagione – si legge nel post delle Guardie Ambientali Sardegna – come ormai succede da tempo noi come organizzazione di tutela ambientale radicata nel territorio da anni provvederemo a riportare tutto il materiale nei luoghi da cui è stato asportato. Vogliamo ricordare che chiunque asporta dalle spiagge e dai litorali sabbia,pietre e conchiglie commette la violazione dell’ art.1162 del codice della navigazione che prevede una sanzione compresa tra i 1.549,00 e i 9.296,00 euro».
Con nostro rammarico vi sveliamo il contenuto delle scatole! Tutto quello che vedete è stato requisito all'aeroporto di Cagliari dagli addetti alla sicurezza al controllo dei bagagli! E siamo solo a inizio stagione…..come ormai succede da tempo noi come organizzazione di tutela ambientale radicata nel territorio da anni provvederemo a riportare tutto il materiale nei luoghi da cui è stato asportato. Inoltre vogliamo ricordare che chiunque asporta dalle spiagge e dai litorali sabbia,pietre e conchiglie commette la violazione dell' art.1162 del codice della navigazione che prevede una sanzione compresa tra i 1.549,00 e i 9.296,00 €.
Gepostet von Guardie Ambientali Sardegna am Freitag, 7. Juni 2019
![]()
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Scomparso da Burcei: proseguono le ricerche di Cristian Carta, il sindaco rinnova l’appello

Burcei col fiato sospeso: il sindaco rinnova l’appello, proseguono senza sosta le ricerche di Cristian Carta.
canale WhatsApp
Non si fermano le ricerche di Cristian Carta, scomparso nelle scorse ore da Burcei. Il sindaco Simone Monni continua a lanciare un accorato appello alla comunità e a chiunque possa fornire informazioni utili per ritrovarlo, mentre il paese vive momenti di grande apprensione.
Sul campo è impegnata una vera e propria macchina dei soccorsi. “Ringrazio tutte le forze dell’ordine, dalla Prefettura ai Carabinieri, i Vigili del fuoco, la Protezione civile, il Soccorso alpino e l’unità cinofila, i volontari del Vab Sinnai Sarda Ambiente, il Corpo forestale, la Polizia municipale e tutte le persone che, nonostante il maltempo e il buio, stanno dando una mano alle ricerche di Cristian”, ha dichiarato il primo cittadino.
Le operazioni proseguono senza sosta anche con l’ausilio della tecnologia: sono infatti in corso voli di droni dotati di termocamera per scandagliare le zone più impervie, mentre è stato allestito un presidio operativo presso il Comune di Burcei per coordinare gli interventi.
L’appello resta aperto: chiunque sia in possesso di informazioni utili è invitato a contattare immediatamente le forze dell’ordine. L’intera comunità spera in un esito positivo e continua a stringersi attorno alla famiglia di Cristian, in attesa di notizie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


