C’è anche Cagliari nel progetto di Apple Maps per creare il nuovo database del servizio
Apple lo aveva annunciato: un ambizioso progetto per costruire da zero il servizio, non più usando i dati forniti da altre aziende, ma rilevandoli con mezzi propri. Da maggio a luglio capiterà spesso di vedere le auto Apple in giro per l'Isola, la Sardegna infatti è inclusa nel progetto
Canada, Italia, San Marino, Spagna, Portogallo, Irlanda, Malta, Regno Unito, Porto Rico e Giappone: per ora sono 11 le nazioni sulle quali si concentreranno le rilevazioni delle auto della Apple, la multinazionale di Cupertino. L’anno scorso l’azienda statunitense aveva annunciato il progetto di voler offrire un servizio fondato su un database personale e di non voler più utilizzare quelli di altre aziende.
La raccolta di fotografie, rilevamenti e segnaletica è cominciata dal Canada, e ora è giunta anche in Sardegna. Già da qualche giorno anche nel territorio italiano erano state avvistate le auto col marchio Apple un po’ in tutta la Penisola, oggi una delle auto Apple, con la vistosa apparecchiatura sul tettuccio, è stata fotografata a Cagliari al Parco delle Saline. Si tratta di un’operazione importante, un progetto ambizioso che non è limitato a poche regioni o comuni, come in passato.
L’azienda di Cupertino, mira a coprire un territorio molto vasto, se anche non potrà raggiungere i livelli del sistema di Street View del colosso Google, l’operazione prevede di fornire informazioni dettagliate e aggiornatissime in tutte le regioni d’Italia, tutte le città e le province più importanti. In Sardegna sono previste rilevazioni a Cagliari, Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Sassari. Sul sito dell’azienda dedicato alle mappe, maps.apple è pubblicato il calendario con le date delle rilevazioni anche in Sardegna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA