Coppa del Mondo di Triathlon a Cagliari: ecco tutte le modifiche al traffico
Cambia il traffico per la Coppa del Mondo di Triathlon di sabato. Tutte le prescrizioni da rispettare nella zona del Lungomare Poetto a partire da domani, giovedì 16 maggio
canale WhatsApp
In particolare, a partire dalle ore 8 di giovedì 16 e sino alle ore 20 di domenica 19 maggio 2019 nel tratto di strada tra la via Lungosaline, via Vulcano e Parco Ausonia, sarà vigente il divieto di transito, e per 50 metri il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati.
Divieto di transito dalle ore 8 di venerdì 17 alle 22 di sabato 18 maggio anche sul Lungomare Poetto (da via Isola San Pietro a via Ippodromo, corsie runner, ciclabile e carreggiata destinata alla circolazione veicolare). E anche sabato 18, dalle ore 8 alle 13,45, Lungomare Poetto (corsie ciclo-pedonali e veicolare, dalla via Ischia alla via dell’Idrovora), via dell’Idrovora (dalla rotatoria al Lungomare Poetto nel medesimo senso di marcia), via Isola di San Pietro (dalla via Rodi/accesso parcheggi sino al Lungomare Poetto), via Rodi (dalla via Ippodromo alla via Isola di San Pietro in entrambi i sensi di marcia), via Ippodromo (dalla via Lungosaline al lungomare Poetto), via Isola Comino (strada senza uscita, dalla via Ippodromo in entrambi i sensi di marcia), via Cipro (strada senza uscita, dalla via Ippodromo in entrambi i sensi di marcia•via Ausonia (dalla via Ippodromo alla via Vulcano), via Dei Cavalleggeri (dalla via Lungosaline alla via Ausonia, compreso il piazzale adibito alla sosta), via Dei Fantini (dalla via Ippodromo alla via Dei Cavalleggeri), via Isola Piana (strada a ferro di cavallo, tutta), via Lampedusa, via Isole Tremiti (in entrambi i sensi di marcia), via Lipari (in entrambi i sensi di marcia), via Stromboli (dalla via Ausonia al lungomare Poetto, in entrambi le direzioni di marcia), via Lungosaline (dalla strada di accesso al Cavalluccio Marino alla via Ippodromo), via Vulcano (dalla via Lungosaline al lungomare Poetto in entrambi i sensi di marcia), corsia parcheggi del Cavalluccio Marino (adiacente al lungomare Poetto, sino all’altezza dell’edicola fronte lo stabilimento balneare Il Lido).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Via Roma, la rinata passeggiata di Cagliari già ferita dal vandalismo

Passeggiando lungo il nuovo boulevard, circondato da palme, nuovi alberi in salute e dal cinguettio dei pappagallini che animano l’aria, Polastri racconta di aver trovato anche “scene diverse da quella che tutti vorremmo vedere”.
canale WhatsApp
La nuova Via Roma, appena restituita ai cittadini dopo lunghi e costosi lavori di riqualificazione, è già vittima di episodi di vandalismo e incuria. A segnalarlo è Marcello Polastri, che in un post sui social ha documentato le prime criticità comparse lungo la storica passeggiata cagliaritana.
Passeggiando lungo il nuovo boulevard, circondato da palme, nuovi alberi in salute e dal cinguettio dei pappagallini che animano l’aria, Polastri racconta di aver trovato anche “scene diverse da quella che tutti vorremmo vedere”.
Accanto alla rinnovata bellezza dell’area, infatti, fanno già capolino rifiuti abbandonati e i primi segni di danneggiamenti a strutture e arredi urbani. Un contrasto evidente che stride con l’ambizioso progetto di riqualificazione, pensato come un vero e proprio biglietto da visita per la città.
“Purtroppo già emerge immondizia e vandalismo! Speriamo non cresca il solito senso di incuria, affinché quel che è stato già rotto, non diventi un’immagine alla quale Cagliari inizi ad abituarsi”, scrive il giornalista e consigliere, ricordando quanto investimento – economico e simbolico – ci sia stato dietro la trasformazione della via.
Il cantiere, ancora non completamente concluso, rappresenta una delle operazioni urbanistiche più importanti degli ultimi anni: un intervento costoso, volto a restituire decoro, funzionalità e identità a uno dei luoghi più frequentati da cittadini e turisti.
Per questo motivo, i primi atti di vandalismo sollevano inevitabilmente interrogativi sul rispetto degli spazi comuni. “Perché?”, si chiede Polastri. Una domanda semplice ma cruciale, che invita la comunità a riflettere sul valore del bene pubblico e sul ruolo che ogni cittadino ha nel preservarlo.
Rispettare gli spazi pubblici – conclude idealmente il messaggio – significa vivere in una città più pulita, più accogliente e più funzionale. Una Cagliari che non sia bella solo il giorno dell’inaugurazione, ma che rimanga tale grazie alla cura quotidiana di tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

