Il Ministro degli Esteri dell’Ucraina in visita oggi a Cagliari
La comunità ucraina, con circa 1.600 residenti, è la più numerosa fra le comunità straniera presenti nella provincia di Cagliari, dove i suoi componenti sono peraltro inseriti stabilmente nonché pienamente integrati nel tessuto economico e sociale, al quale offrono un prezioso contributo, specie nelle attività di assistenza alle famiglie.
Il Ministro degli Esteri e l’Ambasciatore dell’Ucraina in visita alla Prefettura di Cagliari.
Questa mattina il Vice Prefetto Vicario di Cagliari, Paola Dessì, ha ricevuto in visita di cortesia il Ministro degli Affari Esteri d’Ucraina Pavlo Klimkin, accompagnato nell’occasione dall’Ambasciatore d’Ucraina a Roma Yevhen Perelygin, nonché dal Console onorario Anthony Grande.
Il Ministro Klimkin, presente a Cagliari per l’inaugurazione della sede del locale Consolato onorario d’Ucraina, nel corso del cordiale incontro si è soffermato sugli importanti rapporti di amicizia che da tempo intercorrono tra i due Paesi; inoltre, ha evidenziato come i rapporti di reciproca collaborazione e di cooperazione, siano destinati, come fortemente auspicato, a rafforzarsi in futuro, come dimostra lo sviluppo registratosi negli ultimi anni.
La Dessì, nel condividere tale auspicio, ha evidenziato che la comunità ucraina, con circa 1.600 residenti, è la più numerosa fra le comunità straniera presenti nella provincia di Cagliari, dove i suoi componenti sono peraltro inseriti stabilmente nonché pienamente integrati nel tessuto economico e sociale, al quale offrono un prezioso contributo, specie nelle attività di assistenza alle famiglie.
Nella circostanza, è stata condivisa la considerazione che l’apertura del nuovo Consolato, agevolando la reciproca conoscenza ed i contatti fra le comunità, potrà certamente contribuire a sviluppare ulteriormente i rapporti di collaborazione e gli interscambi commerciali, già cresciuti notevolmente negli ultimi anni.
Il Ministro Klimkin e l’Ambasciatore Perelygin si tratterranno a Cagliari ed in provincia fino a domenica, visitando alcune delle località più rinomate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA