Cagliari “nun fa lo stupido stasera”: gli uomini di Maran sfidano la Roma
«Ci attende una partita non semplice - avverte Maran -. La Roma è in lotta per l’obiettivo Champions, copre bene il campo e tiene il baricentro alto in modo da togliere il pallino agli avversari. Noi però siamo in grado di rendere la vita difficile a qualunque squadra: dovremo sfoderare questo tipo di prestazione se vogliamo riuscire a portare a casa un risultato positivo».
Un Cagliari quasi salvo lancia la sfida a una Roma affamata di punti come non mai. I giallorossi dell’ex mai dimenticato Ranieri sono alla disperata ricerca di punti per la affollatissima corsa Champions, all’undici di Maran invece manca pochissimo per festeggiare l’agognata salvezza. Con queste premesse fare punti nella capitale potrebbe sembrare una sfida quasi impossibile, ma la palla è rotonda e il Cagliari è obbligato a “nun fa lo stupido stasera”, tanto per citare il Rugantino.
La salvezza infatti non è ancora cosa fatta e – se proprio vogliamo – il decimo posto è ancora alla portata dei rossoblù. Finire nella parte sinistra della classifica sarebbe un traguardo non solo prestigioso, ma anche economicamente molto proficuo. Barella e compagni ci devono quantomeno provare, soprattutto vista la confusione che regna in casa della Fiorentina dopo l’esonero di Pioli.
Tra i 24 convocati per la partita contro la Roma, non ci sono gli infortunati Castro e Klavan e lo squalificato Faragò. Il tecnico rossoblù Rolando Maran non si preoccupa: «In questo momento tutti riescono a dare un grande contributo. Ne abbiamo avuto una dimostrazione domenica scorsa, mancavano tanti giocatori ma chi è andato in campo non ha fatto rimpiangere gli assenti. Di questo i ragazzi sono pienamente consapevoli, tutto passa per le loro prestazioni».
«Abbiamo trascorso questa settimana con molto entusiasmo, abbiamo ottenuto una vittoria che ci ha fatto raggiungere i 40 punti, un traguardo che inseguivamo da tempo – spiega il tecnico trentino -. Dobbiamo correre ancora perché vogliamo arrivare più in fretta possibile alla salvezza matematica. Dopo avremo certamente ancora entusiasmo per consolidare il piazzamento: c’è la voglia di fornire altre buone prove e fare felici i nostri tifosi».
«Ci attende una partita non semplice – avverte Maran -. La Roma è in lotta per l’obiettivo Champions, copre bene il campo e tiene il baricentro alto in modo da togliere il pallino agli avversari. Noi però siamo in grado di rendere la vita difficile a qualunque squadra: dovremo sfoderare questo tipo di prestazione se vogliamo riuscire a portare a casa un risultato positivo».
«La partita di andata ci ha lasciato un insegnamento prezioso – ricorda il mister rossoblù memore del clamoroso 2-2 raggiunto in 9 contro 11 con gol di Sau al 95′ minuto – le partite non sono mai finite, anche quando sembra che non ci sia più niente da fare. L’imponderabile è sempre dietro l’angolo. Quella sera siamo stati bravi a cogliere l’attimo e riacciuffare con grande merito una partita strana».
Calcio d’inizio all’Olimpico alle ore 18, diretta tv su Sky.
Probabili formazioni ROMA-CAGLIARI:
Roma: Mirante; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, Nzonzi; Kluivert, Schick, El Shaarawy; Dzeko. All.: Ranieri.
Cagliari: Cragno; Srna, Ceppitelli, Pisacane, Pellegrini; Padoin, Cigarini, Ionita; Barella; Joao Pedro, Pavoletti. All.: Maran.
© RIPRODUZIONE RISERVATA