Medaglia di bronzo al “Brasile No Limits 2019” per l’Olimpia Onlus
Non hanno vinto, ma hanno vinto comunque. Questo è sempre lo spirito con cui i ragazzi speciali dell'Olimpia Onlus partecipano alle competizioni internazionali. Sono arrivati terzi, ma hanno vissuto la bellissima esperienza di un viaggio in Brasile e incontrato grandi campioni
Questa volta la disciplina era il beach soccer, la competizione il “Brasile No Limits 2019” e il campo da gioco, la meravigliosa spiaggia di Copacabana. Accompagnati da Carlo Mascia, il loro preparatore, Ottavio, Matteo, Roberto, Alessandro, Severino, Riccardo e Orlando hanno disputato il triangolare contro le squadre di Brasile e Monaco, campioni europei, che si sono qualificati rispettivamente primi e secondi.
La competizione riservata ad atleti con disabilità mentali, è stata organizzata dal tre volte campione del mondo brasiliano Marcello Bueno con altri importanti atleti del beach soccer. Queste competizioni vengono organizzate per aiutare i ragazzi a rendersi autonomi, a vivere una vita piena e ricca di soddisfazioni. Durante i loro spostamenti i ragazzi, senza il supporto delle loro famiglie sono invogliati a fare da soli, ad imparare a contare su loro stessi e a raggiungere una piena autonomia.
I ragazzi speciali hanno potuto incontrare tanti campioni del beach soccer, giocare con loro a calcio in piaggia e partecipare a visite guidate per Rio, dal Maracanà, al Cristo Redentore al Pan di Zucchero. Hanno ancora una giornata libera per girare e fare i “Turisti”, domani all’ora di pranzo li aspetta il volo per l’Italia. Torneranno con in valigia una medaglia di bronzo e un’epserienza nuova vissuta in una delle città più belle del mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA