Arzachena: furbetti dei cassonetti? Le foto online degli “sporcaccioni”
Le foto pubblicate mostrano cittadini che si disfano, trasgredendo i regolamenti, di ogni genere di rifiuto ingombrante, in maniera non corretta
canale WhatsApp
Violano il regolamento in materia di igiene urbana e vengono fotografati: il Comune di Arzachena cerca di combattere i “furbetti” attraverso la pubblicazione online delle trasgressioni. Ecco cosa si legge nella pagina FB del Comune.
“Riprende la pubblicazione delle immagini delle telecamere che evidenziano violazioni al regolamento di igiene urbana nel territorio di Arzachena. I responsabili non sono identificabili a tutela della privacy, ma le trasgressioni commesse sì. I delegati all’Ambiente e alla Polizia Locale, Michele Occhioni e Tore Mendula, collaborano per sensibilizzare cittadini e visitatori al rispetto dell’ambiente, per contrastare gli abusi e sanzionare i responsabili. Il monitoraggio delle isole ecologiche attraverso il sistema di videosorveglianza è costante, giorno e notte.
Quali sono gli errori e le violazioni più frequenti? Nelle foto alcuni utenti gettano ingombranti nelle isole ecologiche. È vietato. Questo comportamento causa ritardi nell’ordinaria pulizia delle isole ecologiche, incrementa i costi del servizio che ricadono sul cittadino e degradano il nostro territorio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cagliari prima città del Sud per qualità della vita: sale di 5 posizioni rispetto al 2024

L’indagine annuale del Sole24ore valuta 90 indicatori: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, salute e società; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero.
canale WhatsApp
Cagliari si conferma la città migliore del Mezzogiorno, guadagnando cinque posizioni e raggiungendo il 39° posto nella 36ª classifica del Sole 24 Ore. Le altre province sarde restano fuori dalla top 70: Oristano 72ª, Sassari 74ª, Nuoro 78ª, Sud Sardegna 94ª.
Nonostante i vantaggi del Sud — clima, costo della vita più basso, fondi pubblici e Pnrr — il divario con il Nord rimane marcato. L’indagine valuta 90 indicatori in sei aree: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, salute e società; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero.
Trento, Bolzano e Udine guidano la classifica generale. Nella top ten dominano le province del Nord, con alcune città medio-piccole in evidenza: Bergamo, Treviso, Verona, Padova e Parma. Tra le grandi città, Roma sale al 46° posto, Genova 43ª, Torino 57ª e Firenze stabile al 36° posto.
Tra le province meridionali, Reggio Calabria resta ultima (107ª), Napoli 104ª e Palermo 94ª. Le ultime 22 posizioni sono tutte del Sud.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


