Site icon cagliari.vistanet.it

La ricetta Vistanet di oggi: i pancake, un dolce americano molto amato anche in Italia

Per la ricetta di Vistanet di oggi vi proponiamo un dolce della tradizione americana: i pancake. Nato come dolce per la colazione, i pancake si sposano bene con le salse dolci, come lo sciroppo d’acero ma la riscoperta tutta italiana è all’insegna della Nutella. Semplici nella loro realizzazione e negli ingredienti, i pancake sono ottimi per una merenda, magari accompagnati da una macedonia di frutta fresca o del gelato.

Ma vediamo la loro preparazione.

Ingredienti:

2 uova

120 gr di farina

150 cl di latte

1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci

2 cucchiaini da caffè di zucchero

1 pizzico di sale

20 gr di burro

Preparazione:

Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi; scaldate il burro e in un recipiente a parte, sbattete i tuorli e unitevi pian piano il burro fuso, la farina, il lievito, il sale, il latte e lo zucchero. A parte, montate a neve gli albumi e uniteli all’impasto (versando gli albumi nell’impasto di farina, latte, tuorli, ecc) e lasciate riposare il tutto per 30 minuti fuori dal frigo.

Scaldate una padella antiaderente. Una volta calda, abbassate di poco la fiamma e versate un po’ del composto aiutandovi con un mestolo di medie dimensioni: in questo modo nella cottura la pastella prenderà la forma di un disco il cui diametro varierà a seconda della quantità di pastella versata, dagli 8 ai 10 centimetri. Si possono posizionare più dischi contemporaneamente, facendo attenzione a lasciare il giusto spazio tra un disco e l’altro. La cottura avviene in pochi secondi per lato; una volta dorato un lato, è necessario girare il pancake per far cuocere l’altro lato. Tolti dalla padella, si possono cospargere di zucchero a velo o di sciroppo d’acero o ancora di Nutella o marmellata, o qualsiasi altra crema dolce, compreso il gelato.

Una ottima variante prevede l’aggiunta all’impasto di tuorli, farina, latte ecc.. di una banana matura schiacciata.

Exit mobile version